I peloritani pareggiano con Addessi al 76' dopo il gol dii Gagliardi al 54'. Evitato l'aggancio in vetta dei campani
Pari prezioso, sudato, nello scontro diretto al vertice con la Gelbison. Ci pensa Addessi a togliere le castagne dal fuoco con il gol al 76′. Cancellato così lo spettro di una sconfitta che avrebbe significato aggancio in vetta dei campani. Primi minuti di studio tra le due squadre, il peso della partita si sente. Al 15′ i peloritani si affacciano in area avversaria. Aliperta scodella su punizione, inzuccata di Lomasto che si spegne a lato. Dieci minuti dopo Uliano prova a sorprendere Caruso direttamente da corner. L’estremo difensore peloritano è attento e respinge. Il match si accende, i campani cestinano una buona occasione con Graziani che non inquadra la porta. Sul ribaltamento di fronte c’è l’occasione più limpida. I peloritani approfittano di un’indecisione difensiva avversaria. Cascione borseggia il pallone e scodella, Vacca di testa sfiora di un soffio il gol. Al 40′ arriva l’ondata peloritana in contropiede, Vacca porta palla e imbecca Addessi che rientra sul sinistro ma non azzecca la mira.
Nella ripresa la Gelbison parte forte. Sabatino perde palla in uscita, servizio in profondità per Sparacello che si lascia ipnotizzare da Caruso. Al 53′ i padroni di casa passano in vantaggio. Cross dalla destra di De Foglio e girata al volo di Gagliardi che fulmina Caruso. L’Acr Messina sembra essere rimasto negli spogliatoi. Idee offuscate per i peloritani che non riescono a pungere la Gelbison. Al 65′ c’è la conclusione di Addessi salvata sulla linea, ma l’arbitro ferma tutto per fuorigioco. Novelli prova a scuotere i suoi dalla panchina. Cambio offensivo con l’ingresso di Bollino al posto di Vacca. Al 73′ la Gelbison va a un soffio dal raddoppio. Conclusione di De Foglio e miracolo di Caruso che devia in corner.
Tre minuti dopo i peloritani riacciuffano il risultato. Ripartenza guidata da Cretella, palla per Bollino che serve un “cioccolatino” per Addessi, l’esterno peloritano è freddo e insacca. Al 84′ l’Acr Messina sfiora il gol del vantaggio. Miracolo di D’Agostino sulla botta di Bollino. Tre minuti dopo Uliano conclude su punizione da distanza siderale con la sfera cbe sbatte sulla traversa. Al fischio finale la delusione dei campani e i sorrisi tra i peloritani per un pari che vale doppio.
Gelbison: D’Agostino; Romano, D’Orsi (dall’87’ Bruno), Mautone; De Foglio (dall’82’ Pipolo), Graziani, Uliano, Maiorano, Onda (dal 79′ Ziroli); Sparacello (dall’82’ Mesina), Gagliardi. In panchina: Simoncelli, Mesina, Di Fiore, Stancarone, Iasevoli, Ziroli, Bonfini. Allenatore: Pino Ferazzoli.
Messina: Caruso; Cascione, Lomasto, Sabatino, Giofrè; Vacca (dal 65′ Bollino), Aliperta, Cristiani; Addessi, Foggia, Cretella. In panchina: Lai, Acquadro, Lavrendi, Manfrellotti, Crisci, Mazzone, Boskovic, Polichetti. Allenatore: Raffaele Novelli.
Arbitro: Gioele Iacobellis di Pisa Reti: 54′ Gagliardi (G), 76′ Addessi (M)