Per anni, direttore dell'Unità operativa complessa al Policlinico di Messina e figura di riferimento a livello nazionale
MESSINA – Era andato in pensione ma non aveva smesso di essere un punto di riferimento per generazioni di genitori. Un faro, per competenza e umanità, nel sud d’Italia e a livello nazionale. “Sempre disponibile, di giorno e di notte”, dicono in tanti sui social. È morto il docente universitario Gaetano Tortorella, luminare della neuropsichiatria infantile. Per anni, è stato direttore dell’Uoc (I’Unità operativa complessa) di Neuropsichiatria infantile e direttore della Scuola di specializzazione in Neuropsichiatria infantile dell’Azienda ospedaliera universitaria del Policlinico “Gaetano Martino” di Messina.
Di Tortorella, in queste ore, vengono ricordate pure la sensibilità e l’attenzione ai piccoli pazienti. “Un maestro, un uomo immenso, un concentrato di etica e deontologia, una mente brillante, una persona di fede e di scienza, un generale della medicina, oltre i dettami accademici, e dotato di rara empatia”: così lo ricorda su Facebook Eleonora Urzì Mondo, esperta di comunicazione.
I funerali saranno lunedì 24 giugno, alle 9, alla chiesa di San Nicolò di Messina.
Foto tratta dalla pagina Facebook di Valerio Vella.
Un uomo buono e grande professionista. Sentite condoglianze alla famiglia
Ho conosciuto personalmente il Professore Tortorella, un grande medico una grande persona, la medicina Messinese perde purtroppo un pezzo importante, un uomo di scienza, competenza ed umanità, sensibile che poneva la massima attenzione ai piccoli pazienti, persona di un animo gentile.
SENTITE CONDOGLIANZE ALLA FAMIGLIA, PERSONA NOBILE E GENTILE.
SEMPRE DISPONIBILE CON I SUOI PICCOLI PAZIENTI. GRAZIE PER ESSERTI PRESO CURA DI ME CIAO DOTT. TORTORELLA. R.I.P.