Il tecnico di Nizza saluta i “suoi” ragazzi e attraversa lo Stretto per una nuova avventura. Il club peloritano già alla ricerca del sostituto
L’Amatori Basket Messina ha comunicato che coach Checco D’Arrigo non sarà più l’allenatore della squadra nella stagione 2011/2012. Lo stesso tecnico di Nizza ha informato la società della sua decisione di intraprendere una nuova avventura professionale. Il folcloristico tecnico siciliano si è infatti accasato alla Vis Reggio Calabria, terza squadra di Reggio Calabria che ha recentemente conquistato la serie C battendo in finale playoff la Cestistica Gioiese. Proseguirà dunque nel girone H la carriera da allenatore di D’Arrigo, che a Messina in tanti hanno imparato ad apprezzare per le sue doti umane e per le competenze cestistiche.
In due stagioni da allenatore nero-arancio ha ottenuto un sesto e un settimo posto, guidando roster costruiti con badget notevolmente inferiori rispetto alle altre compagini del girone. In entrambi i campionati, Messina si è fermata ai quarti di finale (contro Gioia Tauro e Acireale). Su di lui, oltre alle neo-promossa squadra calabrese, aveva messo gli occhi anche Ascoli.
D’Arrigo ha fatto una scelta di vista, lasciando casa con l’obiettivo di tagliare il cordone ombelicale che lo lega tutt’ora alla sua Messina. Un grande in bocca al lupo è stato a lui rivolto dalla società e dai tifosi dell’Amatori, che continuano però a sostenere il presidente Centorrino in vista della prossima stagione. Il club peloritano, accolta la volontà dell’ormai ex tecnico, è già a lavoro per trovare un sostituto che possa guidare la squadra nel prossimo campionato, che verrà disputato senza alcuna modifica degli obiettivi prefissati.