Giorno 22 luglio la commissione esaminatrice ha preso atto delle domande e ha deliberato di convocare la seduta per la redazione della graduatoria provvisoria dopo la verifica della documentazione prodotta
Sono pervenute in tutto ventidue istanze al Comune di Alì per la partecipazione ai due progetti di servizio civico istituti dalla Giunta Municipale. Quattordici le richieste per l’iniziativa “Alì Sociale-Grest-Manifestazioni estive” (in ordine di acquisizione al protocollo: Emanuela Rudilosso, Valeria Alì, Antonino D’Angelo, Esmeralda Triolo, Giuseppina Rao, Maddalena Andronaco, Bartolo Costantino, Sara Costantino, Melania Vicario di Ciuccio, Martina Italiano, Floriana Triolo, Elena Jancu, Orazio Miceli, Mariangela Ciampa), per quattro posti disponibili.
Giorno 22 luglio la commissione esaminatrice composta dal Presidente Mario Filippo Grioli ( Ufficio Tecnico), Sabrina Trimarchi (assistente sociale) e Rita Dascola (Ufficio Servizi Sociali) ha preso atto delle domande e ha deliberato di convocare la seduta per la redazione della graduatoria provvisoria dopo la verifica della documentazione prodotta.
Stessa procedura anche per la seconda iniziativa, “Alibus-Navetta”, per cui sono pervenute otto istanze a fronte di due posti disponibili (da parte di Agatino Giannetto, Francesco Domenico Grioli, Carmelo D’Angelo, Giuseppe Micali, Natale Rao, Benito Cacciola, Dario Pantò, Lorenzo Pizzolo).
Per quest’ultimo progetto la Giunta Municipale, con delibera n. 74 del 16 luglio, ha assegnato la somma di 5 mila e 500 euro al Responsabile dell’Area Tecnica per il noleggio di un nove posti per il servizio navetta che collegherà Alì con gli altri centri della riviera jonica, considerato che gli autobus di linea hanno sospeso le corse per tutto il periodo estivo. “Inoltre -si legge nell’atto dell’esecutivo- il comune di Ali, in collaborazione con l'Università di Messina, sta patrocinando il Master in Geologia Forense e quindi, come da accordi, ospitando alcune corsiste di detto Master, deve garantire loro un mezzo idoneo per raggiungere, nei mesi di luglio, settembre ed ottobre 2015, la sede del Dipartimento di Scienze”.
E’ stato previsto un contributo economico da parte dell’utente pari a 1,50 euro per corsa: l’importo presunto di tale compartecipazione è stato quantificato in 3 mila euro. Ma il progetto verrà cofinanziato anche dal sindaco in persona. Fiumara ha messo a disposizione la sua indennità, 1.600 euro, per partecipare alle spese. Nel dettaglio, mille e quattrocento euro serviranno per garantire la fornitura dei carburanti e dei lubrificanti per il pulmino per il servizio Alibus Navetta e per l’autoveicolo di piccola cilindrata a disposizione delle corsiste del Master di Geologia Forens.
Giusy Briguglio