Il deputato del Movimento 5 Stelle interroga il ministro del lavoro sulla situazione di 49 lavoratori licenziati un anno e mezzo fa senza neanche indennità di disoccupazione
Sulla gestione del Consorzio Autostrade Siciliane interviene anche il deputato barcellonese del MoVomento5stelle Alessio Villarosa con una interrogazione al Ministro del Lavoro. I fatti riguardano una spiacevole vicenda che ha travolto 49 famiglie, "nell’indifferenza più totale delle alte sfere del Cas, evidentemente distratti da come spartirsi bonus e premi produzione – dice Villarosa -".
Il 13 novembre 2014, a seguito della lettera di licenziamento, queste 49 unità lavorative si trovano immediatamente a reddito zero, senza nessuna assistenza temporanea alla non occupazione, in quanto l’Inps di Messina afferma che, essendo il Cas un ente pubblico, non ha l’obbligo di versare i contributi destinati all’indennità di disoccupazione. Quindi niente lavoro, niente stipendio e niente indennità di disoccupazione per 49 famiglie, "anche perché le alte sfere del Cas (spesso composte da ex politici semi-falliti) – conclude Villarosa – hanno altro a cui pensare".