Per riorganizzarsi nel conflitto con dignità e riconoscimento
L’Associazione Italiana Mediatori Familiari il 20 ottobre 2011 sarà presente nelle principali piazze d’Italia e nei centri con grande affluenza di pubblico per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’efficacia della Mediazione Familiare, sia come strumento qualificato ad affrontare le problematiche della coppia in crisi che sta decidendo di separarsi, sia come intervento di prevenzione a tutela di una sana ed equilibrata crescita dei figli.
La data del 20 ottobre 2011 coincide con l’ “International Conflict Resolution Day” proclamato dall’A.C.R. (Association for Conflict Resolution), e dal World Mediation Forum. L’A.C.R., che ha sede negli Stati Uniti, dal 2005 dedica il terzo giovedì del mese di ottobre di ogni anno alla divulgazione della mediazione, quale strada alternativa per la risoluzione dei conflitti (http://www.acrnet.org/crday/).
La mediazione familiare offre alle coppie, che attraversano la crisi separativa, un tempo, un luogo e un interlocutore qualificato che agevolano l’avvio di una comunicazione efficace e utile a prendere decisioni condivise e sostenibili, specialmente nel caso in cui, in tale scelte siano coinvolti i figli.
Con la mediazione familiare si valorizza e si favorisce la continuità dei legami parentali, e solo dopo una attenta considerazione dei bisogni dei genitori e dei figli, gli adulti possono decidere insieme del loro futuro evitando incomprensioni, anni di battaglie giudiziarie insoddisfacenti e devastanti.
A MESSINA,
Giovedì 20 ottobre p.v., in occasione della II Giornata Nazionale della Mediazione Familiare, l’Aimef organizza, presso il Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca alle ore 9:00 una Tavola Rotonda sul tema: “MEDIAZIONE FAMILIARE E CONCILIAZIONE CIVILE: DIFFERENZE E POSSIBILI SINERGIE”, alla quale interverranno :
– Dott.ssa Marina Moleti , Presidente della I sezione del Tribunale di Messina
– Avv. Francesco Marullo di Condojanni, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Messina
– Avv. Annalisa Molteni, Mediatore Familiare, Consigliere Nazionale AIMeF
modererà l’incontro,che prevede anche la partecipazione degli Organismi di Conciliazione presenti sul territorio,l’ Avv. Francesca Panarello, Mediatore Familiare, Vice-Consigliere AIMeF Sicilia. (la partecipazione da parte degli avvocati consentirà l’attribuzione di 4 crediti formativi).
Il pomeriggio si continuerà sempre al Salone delle Bandiere alle 15 con il Convegno “LA RISORSA DELLA MEDIAZIONE FAMILIARE A SOSTEGNO DELLE RESPONSABILITÀ GENITORIALI E DELLA FAMIGLIA”, rivolto alle famiglie, scuole e associazioni del terzo settore, al quale interverranno,dopo il saluto delle autorità:
– Avv. Francesca Panarello, Mediatore Familiare, Vice Consigliere AIMeF Sicilia, sul tema La mediazione familiare nel sistema socio-sanitario integrato dei servizi;
– Dott. ssa Mariagrazia Tripodo, Educatrice, Mediatore Familiare, AIMeF Sicilia sul tema La mediazione familiare: spazio e tempo per la costruzione della co-genitorialità;
-Avv. Anna Spinelli Francalanci, Mediatore Familiare, AIMeF Sicilia sul tema Tipologie di conflitti di coppia e mediazione familiare
modererà Avv. Alessandra Currò, Mediatore Familiare, AIMeF Sicilia.
Hanno assicurato la loro presenza il Prof. Dario Caroniti, Assessore alle Politiche Sociali e alla Famiglia del Comune di Messina, la Dott. Mirella Deodato, Dirigente U.O. Neuropsichiatria Infantile Asp Messina.
Uno stand informativo AIMeF sarà operativo già mercoledì 19 ottobre dalle ore 9alle13, in Via Tommaso Cannizzaro, davanti Tribunale.
A Villafranca Tirrena (ME), sempre nell’ambito delle iniziative per la Giornata Nazionale della Mediazione Familiare, domenica 23 ottobre dalle ore17alle ore19, in Piazza Marina, ci sarà un momento di festa, con giochi e animazione per i bambini e si informeranno le famiglie intervenute sulla mediazione familiare.