Agenzia nazionale Erasmus. Unime ottiene 90/100 ed è valutata eccellente

Agenzia nazionale Erasmus. Unime ottiene 90/100 ed è valutata eccellente

Redazione

Agenzia nazionale Erasmus. Unime ottiene 90/100 ed è valutata eccellente

Tag:

lunedì 27 Aprile 2020 - 11:20

48 nuovi accordi per ampliare il ventaglio di destinazioni degli studenti

L’Agenzia Nazionale Erasmus/Indire ha chiuso la valutazione dell’Università di Messina sulla gestione del progetto Erasmus nell’anno accademico 2018/2019.

UniMe riceve un punteggio di 90 su 100 (l‘anno scorso era di 89/100) consacrando l’Ateneo tra quelli italiani la cui gestione del progetto erasmus è valutata come eccellente (range 90-100). 

In particolare, l’Agenzia nazionale nel rapporto finale riconosce lo sforzo della “nuova Governance dell’Ateneo (che) ha contribuito, sottoscrivendo  48 nuovi accordi, ad ampliare il ventaglio di destinazioni degli studenti  outgoing ma al tempo stesso anche dei potenziali beneficiari incoming a breve e lungo periodo”. 

In tempi di coronavirus, l’Università di Messina sta assicurando il regolare svolgimento delle lezioni, degli esami e delle lauree attraverso la piattaforma Teams.

Molto soddisfacenti sono i risultati conseguiti delle mobilità (in uscita e in entrata) degli studenti, docenti e del personale tecnico amministrativo.

In particolare, per quanto attiene alle mobilità in uscita degli studenti si registra un “trend ascendente anche per il numero dei Crediti formativi conseguiti all’estero e per il grado di soddisfazione” riportato. “Buoni gli esiti quantitativi rispetto all’organizzazione messa in atto dall’Ateneo: 297 mobilità Erasmus in uscita corrispondenti ad un incremento del +44,17% rispetto all’anno precedente”.

Per quanto riguarda le mobilità in entrata, se da una parte gli studenti stranieri sono ancora numericamente inferiori a quelli in uscita, è molto apprezzata dagli incoming il servizio di accoglienza, assistenza e di monitoraggio delle mobilità svolto dal Welcome office.

Un commento

  1. Bisognerebbe valutare anche le expertise raggiunte da parte di questi studenti nonostante gli sforzi di questa Università, e quali competenze hanno acquisito questi ragazzi al termine del loro Erasmus. E come se si dovesse preparare un vestito per le nozze ma poi la sposa incontra gli invitati in un enoteca.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007