Il servizio viene svolto grazie a un minibus che il Comune possiede e che in estate viene utilizzato poco per agevolare i cittadini considerato che di pomeriggio non ci sono autobus di linea. I guadagni serviranno a coprire parzialmente i costi di manutenzione, gestione e funzionamento del minibus
L’amministrazione comunale di Itala ha attivato il 20 luglio un servizio navetta per collegare il paese con Itala Marina, considerato che durante il pomeriggio non ci sono autobus di linea. Su proposta del sindaco Antonino Crisafulli, l’esecutivo ha accolto l’iniziativa “utile – si legge nell’atto della Giunta – al superamento delle barriere che ostacolano la circolazione dei cittadini, specie quelli anziani, all’interno del paese per l’espletamento di varie incombenze”.
Il servizio viene svolto grazie a un minibus che il Comune possiede e che in estate viene utilizzato poco, ma non è gratis. I cittadini partecipano con una quota risibile di nove euro che darà loro diritto a un numero illimitato di corse per tutto il mese in cui la navetta sarà in funzione ed esattamente fino al 21 agosto. E’ l’Ufficio Servizi Sociali che rilascia a chi ne usufruisce la ricevuta dell’abbonamento.
I guadagni serviranno a coprire parzialmente i costi di manutenzione, gestione e funzionamento del minibus. Secondo un’indagine di mercato in materia di trasporti pubblici, il responsabile dell’area amministrativa ha attestato che il costo totale del servizio è di 625 euro, a cui i cittadini partecipano per il 30%.
Giusy Briguglio