Oltre alla nomina del presidente, il Ministro Giovannini ha firmato anche la direttiva che individua gli obiettivi per l’anno 2021 del Porto di Gioia Tauro
Dopo sei anni di commissariamento, l’Autorità di Sistema Portuale di Gioia Tauro, ha un presidente. Stiamo parlando dell’ammiraglio Andrea Agostinelli che ne ha ricoperto l’incarico di commissario. La nomina è fatta dal ministro delle Infrastrutture, Enrico Giovannini, e adesso entro 30 giorni, come previsto dalla legge, dovrà essere ratificata dal presidente f.f. della Regione, Nino Spirlì. Nei confronti della nomina di Agostinelli sono giunte le congratulazioni del deputato di Forza Italia, Francesco Cannizzaro e del presidente del Consiglio della Regione Calabria, Giovanni Aruzzolo.
CANNIZZARO: “UNA NOMINA CHE DÀ CONTINUITÀ AL PROGETTO DI RILANCIO DEL PORTO
“La figura più consona a ricoprire il delicato incarico di Presidente dell’Autorità di Sistema portuale di Gioia Tauro”. E’ la dichiarazione del forzista Cannizzaro. “La ratifica del presidente f.f. Spirlì, Sono certo sarà una mera formalità – sostiene ancora il deputato reggino – dando continuità al progetti di rilancio dell’area della Piana e confermando così quell’intesa già avviata da anni sull’asse Porto – Regione – Ministero”. “Insieme al supporto del Ministro per il Sud e la Coesione territoriale Mara Carfagna verranno colmati i gap che separano il Porto della fascia tirrenica calabrese da tutti gli altri d’Europa più competitivi. Quella sinergia che ci ha visti più volte fianco a fianco a combattere per questa Terra”. l’Ammiraglio toscano – conclude Cannizzaro – non deluderà le grandi aspettative che ruotano attorno alla sua figura ed al grande Porto della Piana”
ARUZZOLO: “IL RILANCIO DEL PORTO, UNA RISORSA PER L’INTERA PIANA E PER LA CALABRIA”
Anche il presidente del Consiglio regionale, Giovanni Aruzzolo accoglie positivamente l’indicazione del Ministero delle Infrastrutture e Mobilità, ed anche per lui adesso “bisogna velocizzare la ratifica per dare la possibilità di continuare nell’ottimo lavoro svolto”. “All’ammiraglio Agostinelli – continua Arruzzolo – il merito di aver lavorato in questi anni da Commissario in funzione dello sviluppo di un’infrastruttura strategica come quella del Porto di Gioia Tauro; dunque, l’indicazione del Ministro Giovannini è il riconoscimento allo sforzo di un management che ha ottenuto grandi risultati”. “Dal transhipment, alla valorizzazione della logistica intermodale, all’implementazione del gateway ferroviario, alla volontà di far maturare una comunità portuale; tutti presupposti – conclude il Presidente – che Agostinelli ha brillantemente sviluppato per un porto, che ha l’ambizione di divenire cuore nevralgico del Mediterraneo e dell’Europa, senza mai dimenticare che rappresenta un’inestimabile risorsa economica e sociale, per il rilancio dell’intera Piana di Gioia Tauro, e della Calabria tutta”.
Contestualmente al rinnovo delle Autorità di sistema, il Ministro Giovannini ha firmato anche la direttiva che individua gli obiettivi per l’anno 2021, in linea con le politiche del Governo. Individuati cinque obiettivi strategici, a cui corrispondono i relativi obiettivi operativi che l’Ammiraglio Agostinelli si pone per l’espletamento del suo compito a Gioia Tauro: accelerazione della spesa per investimenti, creazione dello sportello unico per la semplificazione amministrativa e l’accelerazione dei procedimenti, attuazione delle misure per l’efficientamento energetico e l’impiego di energie rinnovabili, definizione del bilancio non finanziario, predisposizione delpiano nazionale dei dragaggi.