Le manifestazioni organizzate dal Parco Quasimodo per gli 80 anni della raccolta "Ed è subito sera"
ROCCALUMERA – Al via le manifestazioni dell’”Agosto Quasimodiano 2022”, organizzate dal Parco Letterario Salvatore Quasimodo in occasione dell’80° anniversario della pubblicazione della raccolta “Ed è subito sera” (1942-2022). Gli eventi avranno la presenza del figlio del poeta, il maestro Alessandro Quasimodo, presidente onorario del Parco Letterario.
Il programma
SABATO 20 AGOSTO – ORE 21.30 (121° Anniversario della nascita di S. Quasimodo)
Recital “Mater dulcissima – La figura della madre nella poesia del ‘900” di e con Alessandro Quasimodo. Una carrellata di poesie dedicate alla madre da Pasolini a Ungaretti, passando per Quasimodo e molti altri poeti.
MERCOLEDì 24 AGOSTO – ORE 22.00
Visita notturna del Parco Letterario Salvatore Quasimodo in compagnia di Alessandro Quasimodo. Il tour partirà dal Museo Quasimodiano, al piano terra della stazione Fs. All’evento è gradita la prenotazione.
SABATO 27 AGOSTO – ORE 21.30
Proiezione del film-documentario “Vittorini: Elio è di tutti” sulla figura dello scrittore siciliano Elio Vittorini, nonché cognato di S. Quasimodo, a cura del regista Vittoria Musica. Nell’occasione sarà conferito a Chiara Piccolo il titolo di Socio Onorario del Club Amici di Quasimodo – sez. centrale di Roccalumera.
Le manifestazioni si terranno al Parco Letterario Salvatore Quasimodo, sito nella ex stazione ferroviaria di Roccalumera (Via F. A. Di Bella).