Agrumi in vendita senza operatore, ad Aci Bonaccorsi funziona “l’operazione fiducia”

Agrumi in vendita senza operatore, ad Aci Bonaccorsi funziona “l’operazione fiducia”

Gianluca Santisi

Agrumi in vendita senza operatore, ad Aci Bonaccorsi funziona “l’operazione fiducia”

venerdì 15 Dicembre 2023 - 09:00

Il cittadino preleva il sacchetto e lascia le monete nel raccoglitore. Il sindaco: "Pochi pensavano che avrebbe funzionato"

ACI BONACCORSI – Torna anche quest’anno nel piccolo e virtuoso comune etneo di Aci Bonaccorsi il banco di vendita senza operatore. Tre chili di agrumi (mandarini e limoni) prodotti a chilometro zero da un agricoltore locale e posti in vendita al prezzo di 3 euro. Il cittadino preleva il sacchetto e lascia le monete nel raccoglitore. “Un’operazione fiducia”, l’aveva definita lo scorso anno il sindaco Vito Di Mauro in occasione del lancio dell’esperimento. Il risultato è stato incoraggiante: nessun acquirente ha saltato l’obbligo di pagare e non si sono registrati tentativi di furto.

Così anche quest’anno è tornato il chioschetto di vendita senza operatore, posizionato nei pressi della “casa dell’acqua”. “Sono agrumi prodotti in Aci Bonaccorsi e ancora una volta confidano nella nostra onestà – ha sottolineato il primo cittadino – Pochi pensavano l’anno scorso che l’esperimento fiducia sarebbe riuscito e invece siamo qua alla grande, perché credere in noi stessi è il prerequisito per ogni cosa”.

Tra i comuni virtuosi d’Italia

Aci Bonaccorsi è stato il primo comune siciliano ad essere ammesso, nel 2013, all’associazione dei Comuni virtuosi d’Italia. Oggi sono nove i comuni siciliani che ne fanno parte e in tre di questi – Oliveri, Ferla e proprio Aci Bonaccorsi – sono stati organizzati incontri tematici di particolare interesse. Nel centro etneo proprio quest’anno avverrà la premiazione del Comune più virtuoso d’Italia 2023. Domenica 17 dicembre dalle 10,30 a palazzo Cutore saranno presenti i sindaci d’Italia che portano avanti i principi fondanti dell’associazione, come la salvaguardia dell’ambiente e la promozione di stili di vita che lo tutelano.

Articoli correlati

Un commento

  1. Ma dal punto di vista fiscale? Cioè lo scontrino chi lo emette?

    0
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007