Tornano a gran richiesta le lezioni-concerto di "Ciao Musica!" a cura degli insegnanti Aigam Monica Mancuso e Davide Saporita. L'educazione musicale che segue la "Music Learning Theory" di Edwin E. Gordon.
Normal
0
14
false
false
false
IT
X-NONE
X-NONE
MicrosoftInternetExplorer4
/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-qformat:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin-top:0cm;
mso-para-margin-right:0cm;
mso-para-margin-bottom:10.0pt;
mso-para-margin-left:0cm;
line-height:115%;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:”Calibri”,”sans-serif”;
mso-ascii-font-family:Calibri;
mso-ascii-theme-font:minor-latin;
mso-fareast-font-family:”Times New Roman”;
mso-fareast-theme-font:minor-fareast;
mso-hansi-font-family:Calibri;
mso-hansi-theme-font:minor-latin;}
L'educazione musicale inizia dall'infanzia, ed è tutt'altro che noiosa. Gli insegnanti Aigam (Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale) Monica Mancuso e Davide Saporita tornano con le lezioni-concerto "Ciao Musica!".
Due gli appuntamenti, dedicati ai bambini da 0 a 6 anni, che si svolgeranno oggi e domani a Rometta e Messina. L'incontro romettese si svolgerà presso "Emozionido" sul corso Francesco Saija, la lezione delle 16.30 sarà dedicata ai bambini da 0 a 36 mesi mentre la lezione delle 17.45 ai bambini da 3 a 6 anni. L'incontro messinese, invece, si svolgerà presso il Palacultura "Antonello" con i medesimi orari e modalità.
Le lezioni-concerto “Ciao Musica!” si ispirano ai fondamenti teorici di Edwin E. Gordon, secondo cui il bambino sviluppa la sua attitudine musicale nei primi anni di vita attraverso un’esposizione alla musica che rispetti le sue grandi capacità di ascolto e di assorbimento.
Il format, ideato presidente e formatore Aigam Andrea Apostoli, prevede la partecipazione attiva di genitori e bambini. Entrambi infatti potranno interagire con i musicisti con i quali condividono lo stesso spazio artistico e relazionale, realizzando un’esperienza unica di ascolto e interazione attraverso la musica, il corpo, la voce e gli strumenti.
I bambini avranno piena libertà di movimento e saranno liberi di giocare e cantare insieme ad insegnanti e musicisti presenti. Un'esperienza sicuramente profonda e interessante, dall'alta valenza didattica.
Salvatore Di Trapani