Akademia Sant'Anna riprende la marcia, scontri decisivi prima della poule promozione

Akademia Sant’Anna riprende la marcia, scontri decisivi prima della poule promozione

Simone Milioti

Akademia Sant’Anna riprende la marcia, scontri decisivi prima della poule promozione

Tag:

lunedì 13 Gennaio 2025 - 15:02

Arriva quel momento della stagione in cui si inizia a buttare un occhio anche ai risultati dell'altro girone, le messinesi al momento sarebbero seconde

MESSINA – Una vittoria da tre punti che è il massimo che Akademia Sant’Anna potesse fare in termini di classifica nel testacoda contro Mondovì. La prestazione però non ha convinto appieno perché cedere il primo set, giocando leggermente sottotono, potrebbe essere un piccolo campanello di allarme. Vogliamo dare fiducia però all’esperto staff tecnico della squadra, coach Bonafede invita tutti ad essere “più positivi” e promette che le partite importanti arriveranno a febbraio, quando si giocherà la poule promozione e lì andrà valutata la bontà del lavoro.

La squadra è stata certamente rinforzata con gli innesti di Ani Bozdeva e Mychael Vernon ma le due devono entrare in condizione e solo allora si vedrà quanto avranno aggiunto al valore, già alto, di Akademia. Nel frattempo però coach Bonafede si gode le migliori Aurora Rossetto e Chiara Mason della stagione, per loro ieri rispettivamente 20 e 17 punti, le due finora uniche nel loro ruolo sembrano ora voler dimostrare di essere le titolari non per mancanza di alternative. Finalmente poi potendo lavorare con calma durante una settimana tipo la squadra ha fatto vedere grossi miglioramenti al servizio, dieci punti diretti con questo fondamentale di cui cinque di Mason, ed è tornata anche a murare meglio con tredici blocchi sugli attacchi avversari, sei di Rossetto.

Le prossime partite decisive

Arriva il momento della stagione in cui oltre a guardare al proprio girone, dove continua la classifica ad essere spaccata con San Giovanni in Marignano, Akademia e Macerata che ottengono vittorie da tre punti, bisogna guardare anche all’altro girone in vista della prossima unione. Tra tre giornate infatti terminerà la stagione regolare e le prime cinque dei girone A e B si ritroveranno insieme portandosi dietro i punti fin qui ottenuti. Al momento San Giovanni in Marignano sarebbe prima, Akademia seconda, terza Busto Arsizio, la prima del girone B, e quarta Macerata.

In virtù di ciò, pensando dunque che il girone B sia leggermente inferiore a quello in cui milita al momento Akademia, diventa fondamentale per la formazione siciliana concludere al meglio nel proprio girone, due trasferte a Lecco e Casalmaggiore prima della sfida diretta al PalaRescifina contro San Giovanni in Marignano. Un’ottima occasione proprio per recuperare terreno sulle romagnole a patto che non si compiano passi falsi nelle due trasferte precedenti. L’esempio di Perugia lo scorso anno deve insegnare qualcosa, la formazione umbra poi promossa direttamente dopo la seconda fase non incontrò difficoltà a gestire il vantaggio accumulato nella stagione regolare, ottenendo poi otto vittorie e due sole sconfitte festeggiando la promozione con alcune giornate d’anticipo. Mettere il fiato sul collo di San Giovanni in Marignano o addirittura operare il contro sorpasso prima della fine della stagione regolare è qualcosa a cui Akademia deve puntare.

Risultati e classifica girone A

Akademia Sant’Anna – Mondovì 3-1
Brescia – Macerata 1-3
San Giovanni in M.no – Lecco 3-0
Imola – Castelfranco Pisa 0-3
Costa Volpino – Casalmaggiore 3-0

San Giovanni in M.no 40 punti
Akademia Sant’Anna 36
Macerata 33
Brescia 25
Costa Volpino 23
Castelfranco Pisa 19
Imola 17
Casalmaggiore 14
Lecco 13
Mondovì 5

Risultati e classifica girone B

Cremona – Como 2-3
Altino Volley – Concorezzo 3-1
Offanengo – Olbia 3-1
Ita Trentino – Melendugno 1-3
Padova – Busto Arsizio 3-0

Futura Giovani Busto Arsizio 34 punti
Ita Trentino 32
Melendugno 30
Offanengo 27
Padova 25
Cremona 24
Olbia 20
Como 19
Concorezzo 9
Altino Volley 5

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007