La cerimonia di consegna del Premio si svolgerà il 26 giugno alle ore 20.00 al Marina Yachting Club del porto di Tropea
Il comune di Roccella Jonica dopo la 19° Bandiera Blu della Fee Italia , conquista anche il premio “Mare Pulito Bruno Giordano 2021”.
Giunto alla III edizione, il riconoscimento è conferito ai Comuni che si distinguono per le buone pratiche ambientali. A seguito di un’attenta analisi dei dati forniti dall’Arpacal e delle attività svolte per la cura della
qualità delle acque e della costa, l’Associazione Mare Pulito “Bruno Giordano” ha deciso quest’anno di premiare Roccella Jonica in qualità di “ente virtuoso nella tutela del mare”.
A comunicare l’importante risultato al sindaco di Roccella, Vittorio Zito, è stata l’ideatrice del premio, Francesca Mirabelli, presidente dell’ associazione intitolata al compianto magistrato Bruno Giordano, già Procuratore della Repubblica di Vibo Valentia, che ha speso la propria vita per contrastare i reati ambientali. “E’ un onore per la nostra città ricevere un premio intitolato alla memoria di una figura autorevole e sensibile come quella del Procuratore Giordano, – ha dichiarato il Sindaco Vittorio Zito – che si è sempre battuto contro gli illeciti ambientali e per salvaguardare le bellezze naturali della sua Calabria. Ma è anche un motivo di soddisfazione veder riconosciuto e apprezzato a livello regionale il grande sforzo svolto finora dal nostro Comune per garantire un mare sempre pulito e una balneazione sicura”.
La cerimonia di consegna del Premio si svolgerà il 26 giugno alle ore 20.00 al Marina Yachting Club del porto di Tropea. A consegnare il riconoscimento al Sindaco e all’amministrazione Comunale di Roccella sarà l’Ammiraglio Giovanni Pettorino, Comandante generale delle Capitanerie di Porto e Guardia Costiera. Alla cerimonia di premiazione parteciperanno anche rappresentanti della Regione Calabria, dell’Arpacal,
della Fee – Italia, dell’Unical e delle Forze dell’Ordine.