Al Cutroni Zodda di Barcellona inaugurato il Day hospital di Riabilitazione

Al Cutroni Zodda di Barcellona inaugurato il Day hospital di Riabilitazione

Redazione

Al Cutroni Zodda di Barcellona inaugurato il Day hospital di Riabilitazione

mercoledì 29 Gennaio 2025 - 20:00

Cuccì soddisfatto: "Passo fondamentale"

BARCELLONA POZZO DI GOTTO – All’ospedale Cutroni Zodda di Barcellona Pozzo di Gotto è stato ufficialmente inaugurato il day hospital di Riabilitazione. Nella mattinata del 29 gennaio il taglio del nastro che ha avviato le attività, alla presenza di Giuseppe Cuccì. Il direttore generale dell’Asp ha affermato: “Siamo estremamente soddisfatti di annunciare l’apertura del nuovo Day hospital di Riabilitazione del Cutroni Zodda di Barcellona Pozzo di Gotto, un passo fondamentale per migliorare i servizi di salute nella nostra comunità”.

All’inaugurazione erano presenti anche il Direttore Sanitario dell’Asp Giuseppe Ranieri Trimarchi, il primario del reparto Giuseppe Quattrocchi e il vicesindaco di Barcellona Pozzo di Gotto Nicola Barbera. Cuccì ha spiegato: “Quest’apertura rappresenta un importante passo in avanti nella nostra missione di fornire cure di alta qualità e supporto ai pazienti in fase di Riabilitazione per tutta la provincia del messinese. Il day hospital offre un ambiente accogliente e attrezzature moderne, garantendo ai nostri pazienti un percorso di recupero efficace e personalizzato. Siamo orgogliosi di poter offrire un servizio che non solo migliora la qualità della vita dei pazienti, ma supporta anche le loro famiglie durante il processo di riabilitazione”.

“Questa struttura – ha concluso Cuccì – è il risultato di un lavoro di squadra e di un impegno costante nel garantire che ogni paziente riceva le cure di cui ha bisogno per tornare a una vita attiva e soddisfacente. Ad inizio febbraio apriremo tutta l’Unità operativa complessa”. Il primario Giuseppe Quattrocchi soddisfatto ha commentato: “Adesso per il Day hospital ci saranno sette medici, 21 fisioterapisti, 4 logopedisti, 4 psicomotricisti, 2 terapisti occupazionali, 6 infermieri, 4 oss e due ausiliari. Sarà presente anche uno psicologo e un assistente sociale e altri operatori che abbiamo inquadrato in progetti Pnrr per i problemi di caduta degli anziani e per l’avviamento delle attività sportive nei bambini”.

Quattrocchi ha concluso: “Apriremo poi l’intero reparto a iniziò febbraio quando recluteremo con gli ultimi concorsi 12 fisiatri, una parte dei quali verranno distribuiti sul territorio e 7 verranno impiegati qui in modo definitivo. I posti in day hospital sono 8, in totale con l’apertura dell’Unità operativa sono previsti 24 posti per il reparto e 12 per i ricoveri in Dh, quindi in totale 36 posti letto che speriamo di portare a 44 prevedendo anche i pazienti per le lesioni midollari, ma per avere questi posti letto devono aprire anche il Pronto soccorso, la Cardiologia e la Rianimazione”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007