Tre nuovi reperti andranno ad arricchire la collezione proposta dal Museo Diocesano di Lipari. Il prossimo 29 luglio la presentazione al pubblico
LIPARI – Si amplia la proposta artistica e culturale del Museo Diocesano di Lipari, dove saranno accolte dei nuovi reperti. Si tratta di due tele risalenti al settecento, provenienti dalla chiesa dell’Immacolata al Castello e ritraenti dei santi.
Altro reperto che si aggiungerà all’esposizione museale è la pianta geometrica della prebenda
vescovile di Lipari. Il documento è stato restaurato grazie all’intervento della Direzione Generale Archivi del Ministero della Cultura, sulla base delle indicazioni della Soprintendenza Archivistica per la Sicilia-Archivio di Stato di Palermo. Prevista, infine, l’esposizione di oggetti personali del vescovo Angelo Paino, proposti in occasione del centenario della nomina a vescovo di Messina.
Il prossimo 29 luglio alle 19.30 la presentazione dei reperti, presso il Giardino del Palazzo Vescovile di Lipari e alla presenza dell’arcivescovo Giovanni Accolla. La mostra sarà poi visitabile tutti i fine settimana sino alle 22.00 e sino al prossimo 10 settembre.