A fare da scenografia, le pietre antiche e la bellezza del paesaggio del Teatro antico di Taormina al sorgere del sole
Mercoledì 18 agosto torna al Teatro Antico di Taormina ad un anno esatto dall’anteprima che ne ha decretato il successo di pubblico e di critica, lo spettacolo “Al Passo coi Templi – Il Risveglio degli Dei”, scritto e diretto da Marco Savatteri e prodotto dalla Casa del Musical insieme a Tao Arte.
Uno spettacolo che proprio a partire da Taormina ha incantato migliaia di spettatori nei parchi archeologici di tutta la Sicilia. Un’unica rappresentazione con un cast di 50 interpreti tra cantanti, attori, ballerini e la partecipazione del soprano lirico Rossana Potenza nei panni di Hera, la regina degli Dei e di Silvio Laviano in quelli di Zeus.
L’opera scritta nel 2020 intreccia insieme diverse arti dello spettacolo con musiche originali ispirate alle sonorità del tempo, danza rituale e divinatoria, canti a cappella e momenti lirici, grandi scene d’insieme, duelli epici come quello tra Ettore ed Achille ed effetti speciali come il fuoco rubato da Prometeo.
A fare da scenografia, le pietre antiche e la bellezza del paesaggio al sorgere del sole. Un racconto corale della parabola dell’Umanità, dall’Età dell’Oro all’Era del Covid, narrata attraverso lo sguardo pungente degli Dei.
La drammaturgia e le musiche sono di Marco Savatteri con alcuni estratti di grandi autori della letteratura classica e moderna: Omero, Sofocle, Euripide, il poeta moderno Kavafis e il filosofo Nietsche, rivisitati in chiave teatrale e musicale. Il coro è del Progetto Arché – Casa del Musical.