È stato presentato ieri mattina nel foyer del Teatro Vittorio Emanuele l’evento “Cinema – Serenade- “Le mani delle donne”, organizzato in occasione della festa della donna dell’8 marzo.
La manifestazione, che si terrà il 7 marzo, sarà organizzata in collaborazione con il Soroptmist Club Messina.
Presenti alla conferenza stampa il commissario ad acta del Teatro Vittorio Emanuele Daniela Lo Cascio, il sovrintendente Gianfranco Scoglio, i direttori artistici di prosa e musica, la presidente del Soroptmist Club Rossella Musolino e l’assessore regionale del turismo,dello sport e dello spettacolo Sandro Pappalardo, che ha voluto fare un plauso al progetto culturale dedicato alle donne, un giusto omaggio al ruolo sociale importante che queste rivestono con sacrificio e dedizione nella società di oggi.
L’ evento d’eccellenza dedicato alla figura della donna sarà aperto a tutta la cittadinanza, come ha sottolineato il commissario Lo Cascio, che ha voluto cogliere l’occasione per invitare tutti a frequentare più spesso il teatro come una bella abitudine da coltivare.
La manifestazione avrà inizio alle 15,30 con una mostra inaugurale dal titolo “Le Mani delle Donne” ieri e oggi, pensieri, musica ,immagine e manufatti. La mostra, mette in luce la figura portante che la donna ha sempre rappresentato nella società del passato e di oggi, anche se troppo spesso lasciata ai margini e non considerata come dovrebbe invece essere, non solo nella famiglia, ma anche nei lavori più svariati, la donna merita di essere considerata elemento di spicco della società, tema che sarà trattato durante il convegno che avrà inizio alle 16,30.
Ad addolcire la serata una degustazione della pregiata cioccolata di Modica a cura del Consorzio Tutela cioccolata di Modica IGP.
Alle 20.30 si terrà il concerto multimediale eseguito magistralmente del Bellini Ensemble che si cimenterà nell’ esecuzione delle più belle e suggestive colonne sonore dei film.
Chiara Cenini