Un Fondo a supporto di collaborazioni tra Pubblico e Privato per la creazione di posti di lavoro attraverso l’imprenditorialità di giovani siciliani e la bancabilità dei business model proposti: obiettivo d’investimento 100 milioni di euro Redazionale
Il MERCATO: MACRO ATTIVITA’ ECONOMICA
REDAZIONALE – La Sicilia è l’ottava economia regionale d’Italia in termini di Pil totale. L’agricoltura è stata ed è ancora oggi una delle grandi risorse economiche della Sicilia grazie alla varietà e qualità delle produzioni.
Nonostante la Regione non abbia livelli di industrializzazione paragonabili a quelli del Nord Italia, tuttavia presenta complessivamente un apparato industriale più vivace del resto del Sud Italia grazie anche alla presenza dei più grandi stabilimenti del meridione e di numerosi distretti industriali, concentrati nella piana di Gela, nei pressi di Augusta, Siracusa, Milazzo ed Enna con industrie di trasformazione chimica petrolifera, energetica, elettronica e agroalimentare.
L’industria del turismo è un’attività in crescita, favorita dalla presenza sul territorio di numerosi siti archeologici e di bellezze artistiche e naturali che suscitano l’interesse dei visitatori. Si è investito sulla capacità ricettiva di strutture alberghiere, favorendo un incremento delle presenze nell’isola. Si è investito sulla capacità ricettiva di strutture alberghiere, favorendo un incremento delle presenze nell’isola.
IL PROGETTO D’INVESTIMENTO: SI VA GREENFIELD
Un investimento di capitale di rischio è un investimento diretto che va controllato di persona trovando dei Partner locali che supportino lo sviluppo. Tipicamente un Paese o una Regione industrializzata si può definire tale quando vengono realizzate delle infrastrutture basiche che permettano lo scambio di merci e persone sul territorio, quali per l’appunto ponti e strade che permettano di superare gli ostacoli geografici e in secondo luogo saldi accordi commerciali che permettano e facilitino le relazioni diplomatiche con altri Paesi e Regioni d’Italia diverse dalla Sicilia.
CAPITALI E COMPETENZE PER LA CRESCITA
“La nostra strategia si concentra sulle filiere strategiche per il Paese, focalizzandosi sulle imprese eccellenti con elevato potenziale di crescita” afferma Antonino Saccà, ideatore del progetto Charybdis Venture. I principali rational d’investimento per noi riguardano i prodotti con alto contenuto tecnologico e scalabile e quindi che appartengano a settori di rilevanza strategica per la competitività nazionale e settori a maggior contributo sul PIL nazionale e che rispettano criteri ESG.
IL BACKGROUND
Antonino Saccà, 40 anni, è messinese, con oltre 15 anni di esperienza nel Media Advertising e Technology e Venture Backed Scaleups come DSP, SSP e Adnetworks in Italia, Usa, Germania e Paesi Bassi come Smaato, Beintoo, Aarki, Reed Business Information e Large Corporates come Editori come Mondadori, Manzoni, Italiaonline, Publikompass. Ha conseguito un Master (cum laude) in Marketing Communications presso l’Università degli Studi di Torino e un Executive MBA presso la Bologna Business School. Negli ultimi 5 anni è stato coinvolto anche nel settore Venture Capital per la creazione di uno Spin-off come Venture Fondo/Acceleratore chiamato Hephaestus Venture (un investimento garantito) per supportare l’Internazionalizzazione delle Scaleup creando anche un Ponte attraverso Foreign Direct Investiments di Investitori Internazionali e Imprese nel settore ed è stato premiato per le attività dell’azienda al Rome Innovation Summit di aprile 2019 dalla Rome Business School.
E’ possibile contattarlo tramite il suo profilo Linkedin: https://www.linkedin.com/in/antoninosacca/