La competizione ciclistica del Giro di Sicilia avrà inizio oggi dalla città del Capo, già pronta ad accogliere l'evento. Al via anche Nibali.
MILAZZO – Dopo settimane di programmazione, interventi e fasi di perfezionamento è tutto pronto per questa nuova edizione del Giro di Sicilia. Ad ospitare la partenza è Milazzo, che per l’occasione ha apportato diversi cambiamenti alla viabilità -attivi già dalla giornata di ieri– e disposto per oggi la chiusura di tutte le scuole del territorio comunale.
Le tappe, al via anche Nibali
L’inizio della competizione è previsto per le 10.15 da Palazzo d’Amico, dove è stata allestita la sala operativa dell’evento. Immancabile alla partenza la presenza del campione dell’ultima edizione del Giro di Sicilia, Vincenzo Nibali.
Quest’anno Nibali dovrà vedersela con Damiano Caruso, Domenico Pozzovivo, Louis Meintjes, Diego Rosa, Jefferson Cepeda, Kenny Elissonde e Andrii Ponomar. La prima tappa, quella di oggi è la Milazzo-Bagheria, che prevedrà 199 km di percorso. Mercoledì toccherà alla Realmonte-Piazza Armerina con un percorso di 172 chilometri, mentre venerdì si concluderà l’evento con la Ragalna-Etna di 140 chilometri e arrivo previsto a Piano Provenzana.
Al termine di ogni tappa saranno consegnate la maglia giallorossa, dedicata al primo classificato. Prevista anche la consegna della maglia ciclamino al leader della classifica a punti, quella verde pistacchio al miglior scalatore e la bianca al miglior giovane.