Il torneo è ospitato presso la cittadella fortificata di Milazzo e vedrà la partecipazione di scacchisti di tutte le età, tra cui diversi maestri nazionali e internazionali
MILAZZO – Prende il via da oggi il primo torneo internazionale di scacchi “Milazzo Isole Eolie” che si svolge nella cornice del Monastero delle Benedettine, all’interno della cittadella fortificata di Milazzo. L’evento, al quale prendono parte giocatori da tutto il mondo e di tutte le età con anche diversi maestri di fama internazionale, è stato patrocinato dal comune e dall’Assemblea Regionale Siciliana.
«Essere riusciti ad organizzare questo torneo internazionale all’interno del Castello –dichiara Giuseppe Zangla, Presidente dell’A.S.D. Barcellona Scacchi che promuove il torneo- costituisce il raggiungimento di un grande traguardo. Tutti i pezzi degli scacchi, infatti, rappresentano le individualità che dimorano all’interno di un castello e che lo strutturano: il re, la regina, le torri, gli alfieri, i cavalli».
Il torneo, autorizzato dal CONI e dalla Federazione Scacchistica Italiana (FSI), ha già registrato l’entusiasmo di diversi appassionati del gioco degli scacchi e prevedrà 3 diversi tornei sulla base del punteggio ELO FIDE. Previste, nell’ambito della manifestazione, anche escursioni e visite guidate nel territorio mamertino. Il torneo si concluderà il prossimo 4 settembre con la cerimonia di premiazione.