Tre giorni di degustazioni, mostre, laboratori e spettacoli con un unico filo conduttore: le eccellenze di Gioiosa Marea e il territorio
GIOIOSA MAREA – Al via da stasera e fino al 31 luglio Gioiosa Gustosa, dalle 19 fino a mezzanotte lungo le vie della cittadina della costa saracena: cibo, vino e spettacoli per promuovere le ricchezze del territorio.
L’iniziativa dell’omonima associazione, presieduta da Alessandro Gennaro e fino ad un anno fa da Teodoro Lamonica, attuale assessore al Turismo del Comune di Gioiosa Marea, è alla nona edizione ed è realizzata in collaborazione con Cna Sicilia, Slow Food Valdemone e Pro Loco Gioiosa Marea. Protagoniste oltre 50 aziende dell’agroalimentare e dell’artigianato locale.
Non solo cibo e vino quindi, ma anche pittura e fotografia con mostre allestite ad hoc nelle arterie della località e curate da Domenico Targia, architetto e funzionario dei beni culturali. La Cna Agroalimentare Sicilia curerà il convegno “Grani Antichi Siciliani”, in programma sabato 30 luglio alle 18 a piazza Mercato. Previsti gli interventi dei dirigenti della Cna ed altri referenti competenti. Presenti le autorità quali il Sindaco di Gioiosa Marea Giusy La Galia e l’assessore regionale all’Agricoltura Antonino Scilla. A moderare insieme Teodoro Lamonica, anche il segretario regionale Cna Agroalimentare Sicilia Tindaro Germanelli, Nella stessa giornata si articoleranno laboratori del gusto e antichi Mestieri: ore 18:30 – Laboratorio “La pasta fresca, impariamo a fare le busiate trapanesi”; ore 19 “Conservazione del pesce azzurro – le sarde sotto sale”; ore 19:30, “I panari, realizzazione di cesti…”.
Per le band musicali ci saranno: venerdì 29 luglio ore 21.30, il gruppo folcloristico ”Meliuso”; sabato 30 ore 21 musica live con il duo DuChiarAnto ed artisti di strada; domenica 31 ore 21:30, il M° Giuseppe Mario Sidoti ed i suoi allievi e ore 22 La Tonà “Flamenco Fusion”.