L’iniziativa era stata lanciata su livello nazionale dal Movimento 5 stelle. Nel torrese, ad interessarsi del progetto, il meetup “Torregrotta in movimento” e “Nauloco”.
Piantati nuovi alberi presso la piazzetta di via Cesare Pavese, a Torregrotta. L’iniziativa, lanciata dal Movimento 5 stelle in collaborazione con l’associazione Gianroberto Casaleggio, è stata curata nel comune tirrenico dai meetup “Torregrotta in Movimento” e “Nauloco”. L’operazione di piantumazione, hanno spiegato gli attivisti, si è svolta senza bandiere e simboli politici poiché “gli alberi, come l’aria, sono di tutti”.
“Abbiamo voluto dare il nostro contributo a questa iniziativa –spiega Antonio Armeno, organizer del meetup Torregrotta in Movimento- perché crediamo fermamente nell’esigenza di ristabilire un contatto con la natura e di ritrovare un equilibrio tra il verde e la massiccia cementificazione delle nostre città”.
Sono 96 i comuni italiani che, dal 2015 ad oggi, hanno deciso di aderire al progetto contribuendo alla piantumazione di oltre 27.000 alberi.
la piantumazione è inutile se poi per un periodo che varia dai 5 ai 10 anni non si fa pulizia e si cura l’albero piantato, l’albero piantato è come un bambino appena nato se non lo segui, lo curi, lasciato solo ha poche speranze di sopravvivere