Nonostante l'acquisto delle attrezzature, l'ufficio non è stato ancora attivato a causa di alcuni lavori di manutenzione nella sede individuata
ALIì TERME – La Pro loco di Alì’ Terme ha presentato all’Amministrazione comunale una proposta per l’attivazione dell’ufficio Informazione ed accoglienza turistica (Iat). Formalmente istituito nel 2015, ma mai reso operativo.
La proposta mira all’attuazione della Convenzione tra Comune e Pro loco di Alì Terme stipulata l’11 ottobre del 2018 e legata alla “destinazione dei fondi con forme di democrazia partecipata”. Per il 2018, l’Amministrazione aveva destinato una somma di 7mila e 32 euro per l’avvio a regime e la gestione dell’ufficio.
Nonostante l’acquisto delle attrezzature, l’ufficio, nel 2019, non è stato aperto a causa di alcuni lavori di manutenzione che si sarebbero dovuti eseguire, e non ancora realizzati, nella sede individuata: il Centro diurno di via Francesco Crispi. In vista della stagione estiva, la Pro loco ha proposto l’attivazione dell’ufficio nella sede concordata, impegnandosi ad occuparsi della pulizia e della gestione dell’immobile o mediante la realizzazione di una piccola struttura stagionale in legno sul Lungomare.
Alla proposta sono stati allegati alcuni progetti tecnici finanziabili con le somme residue del contributo stanziato dall’Amministrazione. “Ritieniamo fondamentale – spiegano alla Pro loco – con le somme rimaste, dotare il nostro centro termale di un infopoint turistico. Perlomeno durante la stagione estiva, anche in vista dei progetti che si stanno portando avanti ad Alì Terme, quale ad esempio i percorsi di trekking nell’Anello del Nisi e l’ottenimento della Bandiera blu”.