Aliscafi Messina - Reggio. Esclusa l'offerta di Liberty Lines, era l'unica

Aliscafi Messina – Reggio. Esclusa l’offerta di Liberty Lines, era l’unica

Redazione

Aliscafi Messina – Reggio. Esclusa l’offerta di Liberty Lines, era l’unica

venerdì 25 Marzo 2022 - 11:34

A questo punto bisogna capire come intenderà procedere il Ministero in vista della scadenza, a settembre, dell'attuale affidamento a Blujet

Liberty Lines è stata esclusa dalla procedura. E’ l’esito dei verbali della commissione di gara per l’affidamento del servizio degli aliscafi tra Messina e Reggio Calabria. La società trapanese, che aveva operato sulla tratta fino al 2018, era stata l’unica a presentare domanda di partecipazione.

E a questo punto bisogna capire come intenderà procedere il Ministero in vista della scadenza, a settembre, dell’attuale affidamento a Blujet, che potrebbe andare in proroga.

La Uil: “Manca programmazione”

“Dal 2018 la Politica ha deciso di non decidere sullo Stretto – dice il segretario di Uil Trasporti, Michele Barresi -. C’è molta confusione e manca programmazione per un servizio importante per l’utenza e con in ballo un centinaio di lavoratori Blujet e Liberty Lines, perennemente precari, oltre a quelli dell’indotto”.

L’Orsa: “La gestione resti a Blujet”

“Il Decreto che prevede di inserire la tratta Messina – Reggio Calabria all’interno del contratto di programma fra lo Stato e Rete Ferroviaria Italiana – dice l’Orsa – è stato archiviato e si era deciso di affidarlo all’esterno. Blujet, per gestire anche la tratta Messina – Villa, si avvale di cinque aliscafi, di cui due di proprietà e tre in leasing. Nel Pnrr sono stati stanziati 60 milioni di euro per dotare la flotta ferroviaria di ulteriori 3 navi veloci nuove che la Blu Jet si appresta a costruire e con buona probabilità saranno fruibili nello Stretto di Messina entro il 2025. Sulla scorta di tale programmazione e tenuto conto dell’investimento di risorse pubbliche conseguenziale alla Legge n° 126 del 2020, sarebbe decisamente opportuno applicare i dettami della Legge in parola inserendo anche la tratta veloce Messina – Reggio Calabria nel Contratto di programma-parte servizi tra Stato e Rete Ferroviaria Italiana per non mettere in discussione il servizio ad ogni scadenza di appalto. E’ giunto il momento di abbandonare definitivamente il sistema dell’appalto a mercato, appena fallito, e applicare la legge”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007