Ora inizia la fase delle verifiche
E’ di Liberty Lines l’unica offerta per il bando per il servizio di trasporto via aliscafi tra Messina e Reggio Calabria, gestito da Invitalia per conto del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile.
Il termine è scaduto ieri e, per la fase delle verifiche, si è insediato il seggio di gara formato dal responsabile unico del procedimento, Giancarlo Mastinu, e dai dipendenti Gabriele Moliri e Giovanna Mandara. L’importo è di 37 milioni di euro per cinque anni.
La durata massima del tragitto, da banchina a banchina con tempi di manovra inclusi in condizioni di tempo buono, è fissata in 30 minuti da Messina verso Reggio Calabria e in 35 minuti da Reggio Calabria a Messina per un percorso complessivo di circa 18 miglia nautiche.
L’operatore dovrà assicurare un numero minimo di corse così definito:
- nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, servizio giornaliero con 16 coppie (16 andata e 16 ritorno) di corse al giorno, nella fascia oraria dalle 5:30 alle 21;
- il sabato, la domenica e i giorni festivi, servizio giornaliero con 6 coppie (6a./6r.) di corse al giorno, nella fascia oraria dalle 8 alle 18;
- tutti i giorni, festivi inclusi, servizio giornaliero con un’ulteriore coppia (1a./1r.) di corse nella fascia oraria dalle 23 alle 24.
ma perchè lo stato non manda via questi signori e si occupa lui di questo importante trasporto