La mostra propone un interessante itinerario per riscoprirne l’opera e il messaggio di San Francesco di Paola. Diverse unità espositive introdotte da pannelli informativi
Rimarrà aperta sino al 4 giugno la mostra “San Francesco di Paola cammina sulle acque” allestita nella cappella Santa Maria all’Arcivescovado di via I Settembre. L’iniziativa è promossa in occasione del 550esimo anniversario del prodigioso attraversamento dello Stretto di Messina, realizzata dal Comitato “Miracolo dello Stretto. Messina 2014”, la Parrocchia Santa Maria dell’Arco e la Confraternita San Francesco di Paola. L’esposizione di incisioni, riproduzioni, libri ed opere d’arte è frutto anche della collaborazione con il Teatro Vittorio Emanuele e la Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo”. L’iniziativa è promossa dal Comitato “Miracolo dello Stretto. Messina 2014”, la parrocchia Santa Maria dell’Arco e la Confraternita San Francesco di Paola.
La mostra propone un interessante itinerario per riscoprirne l’opera e il messaggio di San Francesco di Paola. Diverse unità espositive introdotte da pannelli informativi. Nel Chiostro di sinistra sono esposte le riproduzioni di significative opere pittoriche custodite in siti europei nelle quali l’attraversamento dello Stretto risulta in primo piano. Nel Chiostro di destra, quelle di dipinti in cui l’attraversamento dello Stretto è sullo sfondo. All’interno della Cappella libri antichi e moderni, incisioni, l’antico e pregiato vascello settecentesco custodito dalla comunità di San Pier Niceto, la spatola in oro della Confraternita San Francesco di Paola, medaglie, preziosi, opere devozionali tipiche sul tema dell’esposizione. L’ingresso è gratuito.