Alla scoperta della Real Cittadella e della Zona Falcata. E c'è una novità, ecco quale....
Ritornano le gradite iniziative volte al rilancio ed alla valorizzazione della Zona Falcata, anche alla luce dei recenti interventi che hanno invertito una rotta ormai decennale.
Domenica 3 alle 10
Il Movimento “Vento dello Stretto” di Messina, il network “ZDA – Zona D’Arte Zona Falcata”, l’associazione “Amici del Museo” e l’Associazione FARE VERDE ONLUS invitano i messinesi a partecipare all’evento “Zancle 2020 – Visita guidata ai tesori della Falce – Real Cittadella” che si svolgerà domenica 3 novembre dalle ore 10:00 presso la Zona Falcata.
I tesori della Falce
La visita sarà volta a riscoprire i “Tesori della Falce”, ossia delle bellezze culturali, monumentali ed architettoniche che caratterizzano una delle zone più suggestive della nostra Città. In particolare si visiterà la “Real Cittadella”.
Appuntamento al Piazzale FS
I partecipanti saranno guidati dall’esperto di storia patria Franz Riccobono.
L’appuntamento è fissato per Domenica 3 Novembre 2019 alle ore 10:00 il Piazzale FS in via S. Ranieri.
Il calendario Zancle 2020
Il Movimento e le Associazioni promotrici dell’iniziativa comunicano altresì che è in fase di realizzazione il Calendario “ZDA-ZANCLE 2020”. L’occasione sarà quindi utile anche per gli appassionati di fotografia, i quali potranno scattare una foto che potrà essere selezionata fra quelle che saranno inserite nel realizzando Calendario.
A fine maggio un’iniziativa analoga ha portato molti messinesi a fotografare lo stretto in uno dei suoi angoli più belli.
….con le vostre foto
La selezione delle fotografie e gli aspetti stilistici del Calendario saranno curati dal noto fotografo messinese Gianmarco Vetrano. L’occasione sarà utile per constatare i miglioramenti dell’area falcata frutto delle attività di Soprintendenza ed Autorità portuale. Negli anni scorsi infatti la situazione è stata drammatica.
Le foto potranno essere inviate entro il 20/11 a calendariozancle2020@gmail.com