Non sarà più possibile attraversare corso Cavour da un lato all'altro. Ma si rischia di intasare la circolazione
MESSINA – Troppi incidenti sul corso Cavour. Secondo i rilievi, si tratta della strada di Messina con il più alto numero di incidenti per chilometro nell’arco temporale 2011-2019. Da qui l’obiettivo del Comune di ridurli con un nuovo provvedimento nella viabilità, che cambia il senso di marcia nelle perpendicolari. Entro venerdì 14 luglio sarà invertito l’attuale senso di circolazione nei tratti delle vie San Domenico Savio, della Zecca (nella foto) e Oratorio San Francesco, traverse comprese tra il corso Cavour e la via XXIV Maggio.
Vanno stroncate le doppie e triple file
Il tutto nell’ambito del Piano generale del traffico urbano (Pgtu) e del Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums). Rimane il rischio, però, d’intasare la circolazione, come da noi sottolineato nel mese di febbraio, soprattutto se non si stroncheranno le doppie e triple file, che spesso occupano le corsie di marcia.
Quindi se c’è una strada pericolosa, o si chiude o si cambia senso di marcia. Poi se la viabilità ne soffre, a chi importa… eccellente, eccellente.
Mi dispiace ma la decisione di invertire il senso di marcia di queste traverse è tipica di chi vuole far vedere che si fa qualcosa, ma che non ha capito nulla! Quanti sono gli incidenti dovuti ad attraversamenti della via cavour in corrispondenza di queste vie? E in quale percentuale rispetto al totale? E quanti sono dovuti alla presenza di auto in doppia e tripla fila? E quanti alla velocità? E quanti alla totale assenza di controlli? Li avete analizzati questi dati?