Oggi, in occasione del tradizionale messaggio augurale per la Pasqua, l'Arcivescovo Calogero La Piana si è detto "preoccupato" per la grave situazione socio-economica in cui versa la città di Messina. La Piana ha auspicato solidarietà tra i cittadini e impegno da parte delle istituzioni per ridare serenità alle famiglie, con un riferimento ai Servizi Sociali, considerati di fondamentale importanza per la nostra città.
“Non posso non essere preoccupato per quello che vedo e leggo tutti i giorni”. Così l’Arcivescovo Calogero La Piana ha commentato questa mattina il dramma delle tante, troppe vertenze aperte nella nostra città, in occasione del tradizionale messaggio augurale in vista delle festività pasquali. Ha augurato buona Pasqua a credenti e non , l’Arcivescovo della nostra diocesi, ma gli auguri di quest’anno non nascondono apprensione per la grave situazione economico-sociale in cui versa la città di Messina. Centro delle apprensioni di Monsignor La Piana, in questa Pasqua, è la famiglia, considerata come “fonte primaria e cellula vitale della società”. “Sulla famiglia si sono abbattuti venti di inquietudine e di vera tempesta” ha dichiarato Monsignor La Piana “Ho presente in special modo la difficile e spesso drammatica situazione di numerose famiglie alle prese con seri problemi economici”. E il pensiero va ai tanti lavoratori che hanno perso l’occupazione o rischiano di perderla. Nello stesso tempo a Palazzo Zanca, i lavoratori dei Servizi Sociali continuano la loro protesta, dopo l’ennesimo annuncio degli ulteriori tagli da parte del Commissario Luigi Croce. Una situazione difficile, addirittura drammatica, che coinvolge ma anche i diritti dei soggetti a cui vengono tolti servizi fondamentali. “La logica della solidarietà e il sostegno ai bisognosi sono le cose che dovrebbero maggiormente essere garantite alla città” – commenta La Piana – “L’amministrazione deve fare tutto ciò che è possibile per ridare un po’ di serenità e di pace a coloro che sono interessati da questa vicenda”. Nel ricordare che le celebrazioni pasquali sono volte alla speranza, l’Arcivescovo esorta ognuno di noi a darne prova tangibile ai più bisognosi, con concreti atti di carità e cura. “Ogni realtà umana messa in pericolo dall’egoismo deve essere contrastata attraverso l’impegno della carità” ha esortato La Piana, invitando i cittadini, ma soprattutto le istituzioni a non dimenticare mai le famiglie vessate dall’esclusione sociale e dalla povertà.
Domani, Giovedì Santo, Monsignor La Piana presiederà alla Santa Messa del Crisma, concelebrata da tutti i sacerdoti diocesani e religiosi dell’Arcidiocesi, allo 10:00 nella Cattedrale del Duomo. (Eleonora Corace)
Vai La piana….vieni cn noi a manifestare anche tu avrai una voce in capitolo in questa macelleria sociale….siamo disperatiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii