Per i rappresentanti del Civico Consesso, il tetto massimo di funzione mensile è stato riportato a 2.184,42 euro, ma il gettone di presenza è sceso da 109 a 56 euro lordi. Pallottoliere alla mano, trovato l’ “escamotage”
C’è chi fa i calcoli su un foglio di carta, chi con la calcolatrice e chi a mente, ma tutti hanno un unico obiettivo: racimolare qua e là quante più presenze possibili nelle sedute delle commissioni consiliari o del Consiglio comunale per non pentirsi di essersi candidati e soprattutto di essere stati eletti . L’argomento che in questi giorni tiene banco a Palazzo Zanca tra i consiglieri comunali è il dimezzamento del gettone di presenza, sceso per effetto dei dati usciti dal XV Censimento Generale della Popolazione da 109 a 56 euro lordi.
Sebbene con determina dirigenziale firmata dal segretario generale Santi Alligo il tetto massimo di funzione mensile sia stato riportato a 2.184,42 euro (sempre lordi) contro i 1.529,37 previsti dopo la decurtazione del 30% sancita dalla sanzione per lo sforamento del patto di stabilità (poi superata dalla sentenza della Corte costituzionale, vedi correlato), i consiglieri comunali si sono resi conto che con le 22 presenze mensili che facevano prima non riescono a superare quota 1. 232 euro (circa seicentocinquanta euro netti al mese) . «Una miseria, viste le responsabilità a nostro carico» commentano in molti. Ed allora, pallottoliere alla mano, i rappresentanti del Civico Consesso hanno capito che servono 32 presenze mensili per intascare 1.792 euro (circa 850 euro netti) ed addirittura 39 sedute per fare l’ en plein e portare a casa 2.184 euro (circa 1500 euro netti).
Non è un caso che le ultime sedute del Consiglio comunale siano state convocate o nel pomeriggio o in tardissima mattinata, consentendo così il regolare svolgimento delle commissioni e facilitando la moltiplicazione delle presenze e quindi dei relativi gettoni. Non è un caso neanche la crescente richiesta da parte dei capigruppo di sedute straordinarie delle commissioni, con l’unico obiettivo di moltiplicare le occasioni per intascare un gettone di presenza in più e non certo di rendere più produttività l’attività consiliare, che troppo spesso si perde in discussioni sterili.
Emblematico quanto accaduto nell’odierna seduta della commissione viabilità (straordinaria!) dedicata ai problemi dell’Atm, durante la quale il capogruppo del Pd Paolo David ha proposto la convocazione di una straordinaria, trovando l’avallo dai colleghi, per approfondire i temi inerenti all’azienda trasporti. Il paradosso è che in Aula era presente tutta la dirigenza dell’Atm e c’era anche l’assessore Cacciola, al quale praticamente non è stata data possibilità di proferire parola. Piuttosto che ascoltare ciò che avevano da dire i vertici dell’azienda ( solo il commissario Manna è riuscito a dare qualche chiarimento, vedi articolo a parte) e l’assessore al ramo, magari per avere risposte sul presente e sul futuro della società speciale del Comune , i consiglieri hanno preferito “esibirsi” nei loro interventi per poi chiedere di avere delucidazioni “dall’alto” in una successiva seduta, in convocazione straordinaria ovviamente. Con il rischio che, in quell’occasione, gli ospiti odierni non possano essere presenti. Ma poco importa, se la priorità è il gettone di presenza… (Danila La Torre)
Che schifo! Questa città sprofonderà ( anzi lo è già ) anche e soprattutto a causa di questa mentalità…non si cambia! Non si va avanti! Questi personaggi sono gli stessi che qualche mese fa promettevano grandi cose! ma ovviamente resteranno nell’anonimato e faranno tranquillamente i loro comodi…senza nessuno che vada a fargli cadere la faccia
A proposito di SPENDING REWIEW il nuovo segretario generale, SCELTO COME IL MIGLIORE FRA I 30 CHE HANNO PRESENTATO I CURRICULA, percepirà anche il compenso di Direttore Generale?
tutti i stissi sunnu sti++++++ ma quale ripartire dal basso vergogna ma il sindaco cosa fa’ sempre di piu’ pentito che lo votato
ma siti ++++++++++? andate a lavorare e zitti!!
hai letto chi ha convocato le sedute straordinarie?hai letto forse nomi del movimento di Accorinti? Hai per caso seguito chi è l’unica che si è spesa per dimezzare il gettone?
DOpo aver fatto attenzione a tutto ciò, vediamo se proferirai parola ancora
Fatemi capire perché qui a Torino possiamo prendere al massimo 2280 euro lordi (quindi la stessa somma di Messina nonostante la città sia quattro volte più grande) ma sopratutto perche sono retribuite al massimo 3 riunioni al giorno per un massimo di 19 al mese. Tutte le altre la partecipazione è gratuita. E questo sarebbe il sindaco de
Cambiamento? Queste le capacità del niuovp segretario scelto dal sindaco che vuole cambiare Messina da basso?!?!!
COMMENTO APERTO a R E N A T O sindaco. Mi pare l’articolo giusto per iniziare la mia SPENDINIG REVIEW, con due diversi obiettivi, riduzioni del 20% o 10% di alcuni INTERVENTI della SPESA CORRENTE del Titolo 1, senza incidere sull’efficienza e efficacia dei SERVIZI analizzati. Le previsioni definitive sono quelle del PIANO ESECUTIVO DI GESTIONE provvisorio, il PEG 2013. FUNZIONE 01: funzioni generali di amministrazione, di gestione e di controllo- Servizio 01 02: segreteria generale, personale ed organizzazione- Codice 20250/09-Denominazione: spesa per illuminazione acqua e forza motrice per gli uffici comunali- Previsione definitiva € 2.063.796 (20%= €412.759; 10%= €206.379). Codice 20250/10-Denominazione: spesa per pulizia degli stabili e impianti comunali- Previsione definitiva €660.012 (20%= €132.000; 10%= €66.000). Servizio 01 08: altri servizi generali- Codice 22.550/09- Denominazione: spese collegate alle entrate provenienti da duplicazioni versamenti e annullamenti di mandati- Previsione definitiva €700.000 (20%= €140.000; 10%= €70.000). FUNZIONE 02: funzioni relative alla giustizia- Servizio 02 01: uffici giudiziari- Codice 20950/02- Denominazione: MANUTENZIONE DEGLI IMMOBILI DESTINATI AD AULE ED UFFICI GIUDIZIARI- Previsione definitiva €918.000 (20%= 183.000; 10%= €91.800). Codice 20950/03 Denominazione: SPESE TELEFONICHE PER GLI UFF.GIUDIZIARI ED ACQUISTO APPARECCHIATURE TELEFONICHE- Previsione definitiva €589.000 (20%= €117.800; 10%= €58.900). Codice 20950/05-Denominazione: SPESA PER ILLUMINAZIONE,ACQUA ED ITALGAS PER GLI UFFICI GIUDIZIARI- Previsione definitiva €670.000 (20%= €134.000; 10%= €67.000). Codice 20950/07- Denominazione: SPESA PER PULIZIA LOCALI PER GLI UFFICI GIUDIZIARI- Previsione definitiva €834.000 (20%= €166.800; 10%= €83.400). IMPORTO TOTALE degli INTERVENTI analizzati €3.011.000 (SPENDINIG REVIEW del 20%= € 602.200; del 10%= € 301.100 ). Sono obiettivi facili da raggiungere per i responsabili di servizio, naturalmente dovranno essere scritti dagli assessori al ramo, in modo dettagliato, nelle linee programmatiche del PdO. Cosa fare di questo risparmio? AUTOBUS per ATM o SERVIZI SOCIALI, fate voi.
Carissimo LUCCIO ho bisogno del tuo aiuto, di quello di SAJA, VERNACI, GIACOMOPRIMO, PINOCCHIO, dei commentatori di TempoStretto e della sua redazione, per porre e raggiungere l’obiettivo politico della SPENDINIG REVIEW su quelle voci non interessate dalla rigidità della spesa corrente, nel precedente commento ho fatto degli esempi. A questo proposito ripubblico i link dove ho analizzato gli INTERVENTI del TITOLO 1. Una SPENDINIG REVIEW efficace deve esaminare attentamente, voce per voce, il piano esecutivo di gestione, in questo caso il PEG 2013, per incidere sul previsionale 2014 o in sua assenza sul PEG provvisorio dello stesso esercizio finanziario. Ponendosi come obiettivo 20 milioni dei € 66.559.654, il nostro R E N A T O sindaco potrebbe realizzare una SPENDINIG REVIEW del 20%( € 4.000.000 ) o del 10% ( € 2.000.000 ), mettendo alla prova la capacità dei responsabili di servizio a realizzare un obiettivo concreto. Caro LUCCIO, credimi, così come si configurano le funzioni previste dal Testo Unico, dai Regolamenti e dai contratti nazionali di lavoro dei dirigenti, solo la figura del DIRETTORE GENERALE, può incidere sull’operato della burocrazia comunale, sono soldi ben spesi.
http://img5.imageshack.us/img5/2426/sfrq.png
http://img19.imageshack.us/img19/2290/j1gs.png
Perché non fare pagare il gettone di presenza a chi li ha votati .????
NON CI SONO PAROLE VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA TUTTI A CASA E QUANTO DURA UNA COMMISSIONE E COME FANNO E POI CHI E VICINO ALLE+++++++++++ CHE FA LAVORA 24 ORE AL GIORNO VERO MISS BELLEZZA MA ANDATE A LAVORARE VERGOGNA VERGOGNA 36 RIUNIONI
ecco perché si candidano, no per i buddaci ma per le loro tasche..
dal blog dei consiglieri del M5S di Torino:”Stipendio. Un consigliere comunale di Torino non ha un compenso fisso, ma prende un gettone di 120,8509 euro lordi a seduta; dunque, ha degli introiti solo quando partecipa alle sedute, mentre nei mesi di ferie (es. agosto), se si ammala o se si assenta per qualsiasi motivo non percepisce nulla. Vengono retribuite sia le sedute del consiglio che quelle delle commissioni, con un tetto massimo di 3 sedute retribuite in un giorno e di 19 sedute retribuite in un mese, oltre le quali non si percepisce più niente. Il tetto mensile – che i consiglieri di gruppi piccoli come il nostro, nei mesi normali, raggiungono praticamente sempre – è infatti di 2280,88 euro lordi, corrispondente a un quarto dello stipendio del sindaco”. ecco spiegato l’arcano per l’amico di Torino: vi è un tetto uguale per le città sopra una certa popolazione, solo che il gettone “pesa” diversamente: a Torino per raggiungere il massimo bastano 19 presenze, a Messina ce ne vorrebbero 39 (secondo quanto riportato nell’articolo). per avere uno stipendio di 1500 euro netti che francamente, per la funzione ricoperta, non mi sembrano una cifra scandalosa. poi se uno fa il consigliere male, non lavora o addirittura “fa danno”, è un’altra questione.
Cito:”Una miseria, viste le responsabilità a nostro carico”
AH AH….ma è possibile sapere quanti sono i presenti dall’inizio alla fine di ogni seduta? e soprattutto sapere cosa fanno durante queste sedute?
Mi viene da pensare all’articolo sulla negatività della signora Barrile sullo streaming delle sedute….perchè forse non vuole che gli elettori “che ancora ci credono” vedano a chi effettivamente hanno dato il voto??(bellu stu film a Messina dove si da il voto all’amico e dove si va a fare un ricorso al TAR perchè dopo che ci si è fatti il conto dei voti che amici e parenti ci avrebbero dovuto dare non quadrano)
PS. OVVIAMENTE non voglio fare i conti in tasca a nessuno delle proprie possibilità economiche…maaa se qualche consigliere se ne va a fare la passerella il sabato pomeriggio sul viale su una supersportiva tedesca e poi potrebbe essere tra quelli che “piange miseria”(e qua ci vule lo streaming)..sinceramente mi da un pò fastidio….
Nulla di cui meravigliarsi.
Lo psueudo-sindaco, in campagna elettorale, aveva annunciato che si sarebbe ridotto lo stipendio, da sindaco, ad una cifra pari a quella che percepiva facendo il maestro di ginnastica.
Invece, ha, sin dall’inizio, incassato integralmente lo stipendio da sindaco, con una differenza di ben 8.000 euro.
V E R G O G N A!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Pazienrate fino a Dicembre.
Ben fatto george (con la “g” come “g”iornalaio…)!!!
Ora che l’hai detto (scritto) te ne assumi le DOVUTE responsabilità!
Giro pari apri questa tua affermazione al prof.Accorinti per le eventuali smentite e (mi auguro) querele di parte!
.
.
.
Pazientiamo…(io non vedo l’ora…)
giusto perché i nostri politici sono convinti che la politica è servizio verso i cittadini !
infatti in questi anni ci hanno reso molti servizi…si !
+++++ loro??? ++++++ noi, che non li buttiamo nello stretto in un giorno di scirocco violento…
Osservatore..che ci vuoi fare…quello che hai letto è “l’elettorato che ha cambiato l’italia”
Querele per cosa??? Anche io ricordo di una millantata diminuzione di stipendio che pare nn essere avvenuta… Poco importano le dichiarazioni sul l’utilizzo a favore degli ultimi… A mio avviso si tratta solo di carità pelosa… Mah…
Il ruggito del coniglio.
Non fai ridere nemmeno il tuo padrone.
Pazientate fino a Dicembre:
P.S. Salutami il maestro di ginnastica, visto che lo conosco da 40 anni.