L’ingegnere capo Sciacca chiede al Consorzio autostrade di effettuare dei sopralluoghi e stilare una relazione, sottolineando di non condividere gli «atteggiamenti sprezzante delle regole»
Il sindaco Giuseppe Buzzanca corre, l’ingegnere capo del Genio civile, Gaetano Sciacca, rallenta ed alza il freno a mano. L’improvvisa accelerazione impressa ai lavori degli svincoli Giostra- Annunziata dal primo cittadino, nonché commissario delegato con poteri speciali, appena rinnovati sino al 31 luglio, non poteva non provocare la reazione di chi in questa vicenda non è solo spettatore, ma soggetto direttamente coinvolto, perché così prevede la legge.
Alla notizia dell’avvio dei lavori di montaggio del giunto (vedi articolo correlato), che dovrà unire il vecchio viadotto Ritiro alla rampa degli svincoli, in via Aurelio Saffi è suonato allarme rosso e per un motivo molto semplice: le operazioni sono iniziate nonostante manchi ancora il parere tecnico del Genio civile, che potrà essere reso solo dopo un’attenta valutazione della relazione del Dipartimento di Ingegneria civile, proprio in questi giorni impegnato ad elaborare i calcoli statici del viadotto in base alle indagini sperimentali fornite dalla Sidercem.
La fuga in avanti di Buzzanca non è piaciuta per niente a Sciacca, che ha quindi deciso di inviare una nota alla direzione tecnica del Consorzio autostrade, all’Anas, al sindaco e, per conoscenza, al prefetto Alecci , al comando di polizia stradale, all’impresa “Svincoli Messina”. Nel documento, l’ingegnere capo invita il Consorzio autostrade siciliane, di cui è stato commissario per un breve periodo, «ad esperire dei sopralluoghi al fine di chiarire la natura dei lavori che si stanno per intraprendere sui viadotti e riferire allo scrivente».
I “chiarimenti” richiesti da Sciacca potrebbero sembrare un pretesto per innescare nuove polemiche con Buzzanca, con il quale i rapporti sono tutt’altro che idilliaci, ma in realtà trovano “giustificazione” nella nota inviata al Genio civile dagli uffici tecnici del Cas, che – nell’informare sui restringimenti adottato sino al 30 luglio – sottolineava al contempo come «ogni variazione e modifica strutturale dovrà essere autorizzata nei modi nei tempi previsti dalle norme, dai soggetti da queste individuate».
Sciacca, dunque, non ha alcuna intenzione di derogare ai compiti che attengono al suo ruolo istituzionale. Raggiunto telefonicamente, non nasconde inoltre di mal sopportare «atteggiamenti sprezzanti delle regole». Il riferimento è, ovviamente, a Buzzanca, al quale dice ancora «in gioco ci sono aspetti sismici: esistono responsabilità che non possono essere scavalcate. Il sindaco pensa di poter fare con i poteri speciali ciò che vuole, ma non è così». (Danila La Torre)
Sciacca novello censore ….. non sto con Buzy ma il buon Sciacca scopre torrenti e alluvioni dopo i morti …. il giunto ad opere fatte… il crollo allo stadio per non farlo ricostruire… siete certi che l’interesse sia solo quello del rispetto delle regole direi troppe volte a posteriori !! vuole fare politica è chiarissimo , blocchi tutto ing …… tanto mentre il mondo corre noi andiamo arretrando per scelta ideologica ,regole ma non cultura del disprezzo e del non fare !!siamo stufi di scontri sopra i nostri interessi ma dove era il genio civile in questi anni solo ora scopre il giunto e i piloni dell’autostrada …..??? dell’amico omnipresente Rodriguez
Speriamo che non ci siano personalismi ai danni dei messinesi.
Gli svincoli sono di vitale importanza per Messina.
La città viene prima di tutto e tutti……prima delle lotte personali, del protagonismo ed altro abituale stupidario messinese….pensate alle esigenze della città e dei cittadini.
Ovviamente non è questo il caso visto che sono coinvolte persone preparate e di cultura…e molti problemi del passato che tanto sono costati a Messina ed ai messinesi non si ripeteranno.
Speriamo…..
In tutta questa barzelletta mediatica da semplice profano mi chiedo quello che una persona comune si domanda: Come mai queste valutazioni tecniche devono essere fatte adesso, quasi alla fine dell’opera e non sono state fatte prima di iniziare i lavori?
Gli svincoli non sono a norma e non hanno il corraggio di ammetterlo. Stanno aspettando con ansia il “big-one” così cadono e non ci sarà un colpevole….
Ho la vaga, ma neanche tanto, impressione, che per andare a Villafranca, Rometta, Milazzo, insomma sul Tirreno, dovrò fare il vecchio tour della SS 113. Bei tempi quelli ……
HO POTERI SPECIALI?? SIIIIIIIII!!!ALLORA FACCIO CIO’ CHE VOGLIO ..E CI METTO PURE LA “GIUNTA sullo svincolo..
In questi giorni porto al mare il mio splendido nipotino padano,viaggiando giornalmente sulla A14,la Bologna- Taranto,nel tratto che serve la riviera romagnola.Mio genero,romagnolo,allegro e grandissimo lavoratore,come gli uomini di questa regione,mi fa notare che stanno per completare il raddoppio da due a quattro delle corsie dell’autostrada,ironizzando sulla Salerno Reggio Calabria,e sulla trazzera Messina Taormina Sud,chiedendomi sarcasticamente perchè in quattro anni si è raddoppiata l’A14,mentre “giù” non si finisce mai un appalto pubblico.Il discorso ha toccato le cittadine colpite dal terremoto,dicendomi che gli emiliani sono già all’opera senza aspettare aiuti dallo Stato. Ci siamo trovati in sintonia che è il rispetto delle regole la leva del progresso economico, in Sicilia non si rispettano,a Messina non si rispettano e si calpestano,Buzzanca ne è l’esempio vivente, vedi gli svincoli e i bilanci di palazzo Zanca,dove utilizza impropriamente la spesa corrente per finanziare l’appalto svincoli.BRAVISSIMO l’ing.SCIACCA a dare una lezione tecnica e legale al gerontocrate ignorante della politica messinese.
CI HANNO MESSO MENO TEMPO AD EDIFICARE LA VALLE DEI TEMPLI…SENZA GRU E SENZA CEMENTO ARMATO…..
Non amo buzzy, ma non vorrei che dietro il rispetto delle regole invocato dal genio civile ci fosse qualche poco confessabile secondo fine, ormai palese.
Al momento ho poco chiara la cronistoria, ma tutti gli studi, le indagini, le relazioni…..e tutto quello che era necessario fare, non dovevano essere risolti al momento del progetto o delle successive varianti? Perché nessuno degli addetti ai lavori ci ha pensato?
Dietro la lite “tecnica” fra il sindaco ed il genio civile si nasconde, secondo me, una lite personale e principalmente politica che investe vari aspetti della vita cittadina, il cui più importante e visibile sono gli svincoli.
La lunga mano di don raffaele (lombardo)è sempre presente, vuole strozzare Messina ed è da tempo che agisce più o meno in sordina favorendo palesemente l’asse Palermo-Catania e bloccando qualunque cosa, anche la più piccola, riguardi la nostra città.
Messina per risorgere deve anche sperare che don raffaele e Peppino (maiuscolo per un po’ di comprensione) vadano via.
Lo stato i soldi al nord li fornire e rifornisce e strafornisce.
Sul decreto per il terremoto in Emilia il governo ha posto la fiducia…Mentre per i morti di Giampilieri i nostri governati, con il Presidente Napolitano in testa hanno parlato e straparlato di speculazioni edilizie…mai esistite.
Le opere al nord si realizzano con i soldi dello Stato, e le speculazioni esistono…. eccome.
Le cifre in gioco al nord sono 100 volte superiori alle bricioline del sud…quindi……
Questa è una delle rare volte in cui la politica sbatte il muso contro istituzioni che presidiano sull’osservazione delle norme tecniche e vigilano sulla qualità delle realizzazioni sottoposte alla loro tutela. Purtroppo la scuola politica alla quale si è formato Buzzanca non prevede il confronto ma l’autoritarismo. Ma con Sciacca rischia di sfasciarsi. Il capo del Genio Civile, oltre ad essere ferrato in materia, non è di quelli che si lasciano blandire da arroganti prese di posizione e se Buzzanca non sta attento stavolta si gioca la carriera politica.
Gent.ma mariedit,
concordo con lei riguardo lo scarso rispetto delle regole al sud… ma non faccia il tipico errore di ritenere che tutto sia per forza colpa del sud. Se non finiscono la SA-RC, è colpa dei campani e dei calabresi? Le ricordo che esiste un ministero delle infrastutture che gestisce le opere pubbliche di interesse nazionale, e che l’appalto dei lavori è della ditta Impregilo (che non ha sede a catanzaro)… Inoltre, non mi risulta che tutta la A-14 sia a 3 corsie, non si può paragonare il lavoro di ampliamento di un centinaio di km di una autostrada fondamentalmente in pianura con la costruzione di una autostrada praticamente nuova che passa per la sila e l’aspromonte. Detto questo, i 10 anni (10, non 30 come dicono tanti) finora passati sono sicuramente troppi per una infrastruttura così importante per il sud. Ultimo, ma non mi dica che in emilia ci sono già gli abitanti con caschetto e cazzuola che ricostruiscono i palazzi… mi faccia un esempio concreto
Non è la prima volta che l’Ing. Sciacca mette i bastoni tra le ruote a questa opera, lo ha fatto quando rivestiva il ruolo di commissario ad Acta del Cas e sta continuando con la sua opera destruens adesso che è a capo del Genio Civile. A questo punto la sua mala fede mi sembra evidente e le sue obiezioni appaiono puramente pretestuose e finalizzate a scopi politici. Non dimentichiamo che proprio a Sciacca dobbiamo imputare un notevole rallentamento dei lavori in quanto si incaponì di far salire sul carro dei vincitori anche gli ++++della Facoltà di Ingegneria di Messina i quali da quasi un anno stanno eseguendo calcoli già effettuati nel non lontanissimo 2008. Il viadotto non verrà gravato di alcun carico (l’Ing. Sciacca lo sa bene) in quanto gli svincoli rappresentano una struttura al 99% indipendente. Se il parere sull’installazione del giunto dovesse essere negativo allora Sciacca dovrebbe anche attivarsi affinchè il viadotto venga chiuso immediatamente altrimenti è meglio che taccia evitandosi brutte figure! Mi sembra ovvio che gli svincoli verranno completati ma il problema è che l’Ing. Sciacca non risponderà mai dei danni causati alla cittadinanza attraverso il suo ostruzionismo…..
Non sono un elettore di Buzzanca ma diamo a Cesare quel che è di Cesare: questo sindaco è stato l’unico a dedicarsi anima e corpo (mettendoci la faccia) alla realizzazione di un’opera che risolverà buona parte dei problemi viari della città. Ovviamente i successi del sindaco Buzzanca e dell’impeccabile società Messinese Ricciardello Costruzioni, danno fastidio a molti e suscitano invidia…di mezzo ci vanno come al solito i cittadini.
grandissima verità.
LO STATO spende i soldi al nord ed ha posto la fiducia per il terremoto,dove pure ci sono stati i morti,ma ha fatto poco o nulla per Giampilieri.Vero,però c’e’ da dire che nell’Emilia ha distrutto un tessuto industriale che oltre a dare lavoro a migliaia di lavoratori contribuisce al reddito dell’Italia.Poi diciamola tutta ,la fiducia la messa Monti,una persona seria,la presa per i fondelli di Giampilieri la compiuta il nano Ballerino,che risponde al nome del Berlusca
Cosa non si fa sotto campagna elettorale per accaparrarsi voti -.-
caro sindaco non doveva essere inaugurata a luglio del 2011? ancora non lo avete capito che siete tutti ridicoli
Io non amo il nano, però per amore di giustizia ricordo che era presente ai funerali delle vittime dell’alluvione, mentre il Presidente Napolitano dopo aver dichiarato che i morti di Giampilieri sono stati vittime dei loro stessi soprusi edilizi, non si è visto ne sentito.
Messina comunque ha un bisogno vitale degli svincoli….quindi chi vuole ancora di più strangolare, uccidere la città, dopo tutti i soprusi subiti da Messina, sa che il blocco degli svincoli può essere il colpo di grazia vincente…. per i nemici della città.
Per la prima volta leggo alcune parole dai molti significati: ASPETTI SISMICI e RESPONSABILITA’. L’Ing. Sciacca sa benissimo che se qualcosa non funzionasse nell’innesto al vecchio viadotto, molte teste salterebbero via (anche la sua).
Per me fa bene a mettere un freno, del resto Buzzanca non è mica un tecnico e non sa fare nemmeno il suo dovere di Amministratore, quindi la finisca di atteggiarsi come il salvatore della Patria, con i “poteri” di commissario delegato.
E finiamola anche di elogiare la ditta che stà lavorando allo svincolo: ci sono vistosi errori che si potevano evitare, ad esempio il dorso di mulo costituito dai piloni a diversa altezza che in sede di realizzazione si potevamo correggere e che per me sono potenzialmente pericolosi.
Certo che se, per essere persona DEGNA, basta essere presente ai funerali, l’Italia ha il primato mondiale di brave persone. Non è il caso di andare un tantinello più in profondità?
caro totonno, mi sfugge sia l’urgenza che il bisogno di svincoli per Messina.
e’ evidente che non hai bene in mente dove si trovano e quindi non ti sei reso ancora conto che servirebbero solo per gli abitanti di san michele o dell’annunziata alta. tutti gli atri messinesi li prenderebbero una volta sola e per provare.
ricordo che avevano un senso se opere collegate al ponte, ma cosi’ come sono oggi sono solo inutili sperpero di danaro pubblico.
tranne se gia’ non si ha idea di come baipassare la strozzatura dell’annunziata alta alteza CO .
ma naturalmente sono pronto a leggere e cercare di capire quale sia la vitale importanza per messina di un’opera stupida
Hai in parte ragione. Ti ricordo che, attualmente, il traffico gommato pesante viene smistato a Tremestieri, almeno sulla carta. Infatti basta andare agli imbarchi della Caronte & Tourist di Rada S. Francesco per rendersi conto che moltissimi autisti di mezzi pesanti preferiscono bypassare Tremestieri che è quasi sempre ingolfato. Per non parlare degli automobilisti di passaggio che si imbarcano. Ora, una volta realizzato questo svincolo, vedrai che su quella stretta arteria che si chiama Viale Giostra si riverserà l’inferno e verrà lasciato libero il Viale Boccetta. Chi ne faranno le spese saranno solo ed esclusivamente gli abitanti della zona, già soffocata dal traffico nei giorni del mercato. Figuriamoci quello che accadrà quando i mezzi pesanti percorreranno il Viale Giostra in quei giorni. Per me quest’opera è inutile quanto il Ponte (se mai si realizzerà)e, come dici tu, i soldi si potevano benissimo utilizzare per qualcos’altro, ma il prode Buzzanca ci tiene moltissimo.
certo, infatti tra Giostra e torre faro ci abita giusto una piccola parte dei Messinesi, vero? Vediamo quando la finiremo con questa storia che ogni cosa fatta a Messina è inutile… Siamo la patria dell’immobilismo…
Chi deve raggiungere la tangenziale e l’autostrada ed abita a nord della città, dall’Annunziata a Mortelle, a Faro superiore, o Ganzirri ect. deve fare un vero viaggio per arrivare a Boccetta.
Il tratto Rometta-Boccetta si percorre in 5 minuti da Boccetta all’Annunziata mediamente ci vogliono minimo 30 minuti.
Gli svincoli servono alla zona nord della città, a dimezzare i tempi di collegamento con i tratti autostradali per chi, ad esempio, per andare a lavorare partendo da Ganzirri impiega 10 minuti per arrivare all’Annunziata e li si trova un muro improvviso di traffico composto da mezzi che provengono da tutto la zona nord, che accompagna la lentissima marcia fino a Boccetta..meglio avere lo svincolo utile a collegare metà della città e decongestionare il traffico.
grazie totonno.
comprendo dalla risposta che non abiti in sicilia.
altrimenti sapresSti in che condizioni e’ il viale annunziata attualmente. se e’ vera la transumanza che prevedi allora il tempo di percorrenza di chi abita nella zona nord si dilaterebbe fino ad ore.
ti voglio ricordare che si deve percorrere una galleria a due corsie con limite di 40 km orari, cio’ significa che la prima macchina in panne mandera’ tutta l’arteria in tilt.
sempre che si sia nel frattempo risolto il problema delle tre strozzature del viale annunziata.
E CREDIMI, IO PER PRIMA , VORREI ESSERE SMENTITO
ma lei è sempre il solito… c’è sempre qualcosa di meglio da fare. Ma perchè non ci fa un favore? Si candidi a sindaco e risolva i problemi di questa città. Altrimenti faccia le valigie e se ne vada in un posto dove fanno cose più utili
Caro Micheledp
Percorro spesso la galleria tra Giostra e Annunziata.
Ed è vero che il problema esiste, specie negli orari delle scuole, comunque con tutti gli svantaggi impiego un terzo del tempo per raggiungere viale Giostra, rispetto alla strada consueta.
Abito nella zona di Ganzirri, se devo recarmi in centro una volta arrivato all’incrocio con viale Boccetta mi conviene proseguire con le strade cittadine.
Per prendere la tangenziale dovrei risalire tutto il viale Boccetta, con i suoi semafori, all’uscita di Messina centro dovrei attraversare Camaro e tutto il viale Europa.
In pratica la tangenziale è inutile per chi abita nella zona nord.
Sicuramente raggiungere la tangenziale attraverso gli svincoli riduce molto la strada da percorrere nel traffico.
Con tutte le strozzature, con il limite dei 40 Km. in galleria, gli svincoli sono comunque un vantaggio, altro vantaggio è che i mezzi provenienti dai traghetti saranno convogliati sul viale Giostra.