Oggi alle 18.00, presso il lungomare di Villafranca Tirrena, la donazione ufficiale della sedia da mare per disabili. L'Onlus AIC Sicilia: "Vi è più gioia nel donare che nel ricevere".
Normal
0
14
false
false
false
IT
X-NONE
X-NONE
MicrosoftInternetExplorer4
/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-qformat:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin-top:auto;
mso-para-margin-right:0cm;
mso-para-margin-bottom:auto;
mso-para-margin-left:0cm;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:”Calibri”,”sans-serif”;
mso-ascii-font-family:Calibri;
mso-ascii-theme-font:minor-latin;
mso-fareast-font-family:”Times New Roman”;
mso-fareast-theme-font:minor-fareast;
mso-hansi-font-family:Calibri;
mso-hansi-theme-font:minor-latin;}
A Villafranca Tirrena si lotta per abbattere le barriere architettoniche. Oggi, alle 18.00 presso il lungomare tra Via Calamaro e Piazza Castelluccio, l'Associazione Italiana Celiachia Sicilia donerà all'amministrazione una sedia da mare per disabili.
La sedia, chiamata "Job" -acronimo della frase in napoletano "Jamme ‘o bagno”- consentirà ai diversamente abili, grazie al supporto logistico dell'associazione "Clandestino", un accesso al mare più comodo e sicuro.
Ad inaugurare l'utilizzo della sedia sarà un atleta di hand bike, Salvo Campanella, che cinque anni fa perse l’uso delle gambe lavorando alla metropolitana di Catania. Dimostrando una grande forza di volontà e fermezza, Campanella non si è mai arreso e da subito ha ripreso a correre in bici. Un messaggio, il suo, che parla della necessità di abbattere non solo le barriere fisiche ma anche quelle mentali.
"Proprio sull'abbattimento delle barriere mentali vi è il punto d'incontro con la nostra associazione -spiegano i portavoce di AIC Sicilia- i celiaci, infatti, sono ancora troppo spesso vittime di barriere mentali e isolamento sociale a tavola, nelle scuole, nei post di lavoro e nelle attività ludiche. Da qui l’idea di un piccolo gesto, la donazione sedia job, che rappresenta tuttavia un grande e significativo passo che ha il sapore di principi quali l’inclusione e la condivisione. Gli stessi principi -concludono- di cui AIC Sicilia parla nelle sue tante attività annuali come moniti da attuare in qualsiasi circostanza".
All'incontro di oggi presenzieranno il presidente AIC Sicilia Giuseppina Costa, il presidente di "Spiga Barrata" Fabio Leone, il referente del progetto “Alimentazione Fuori Casa” Paolo Baronello, il sindaco Matteo De Marco e l’assessore alle politiche sociali, culturali e giovanili Nino Costa.
Salvatore Di Trapani