Prosegue l’allerta diramata dalla Protezione Civile che, anche per la giornata di oggi, ha stabilito il codice rosso e invitato tutti a prestare la massima cautela. Scuole chiuse a Milazzo e in diversi altri comuni della provincia dove, a prescindere dal maltempo, si era stabilita la possibilità della chiusura per festività.
Allerta Meteo e codice rosso. La Protezione Civile invita anche oggi alla massima cautela prevedendo la possibilità di rischio idrogeologico. Sono diversi i comuni, come Rometta e Villafranca, in cui i sindaci hanno richiesto la massima cautela e attenzione. Scuole chiuse a Milazzo, dove l’amministrazione ha preferito tenere gli studenti a casa nell’eventualità di una nuova alluvione.
Già nella notte sono stati diversi i disagi riscontrati a causa delle forti piogge che si sono abbattute sul territorio. Ciononostante i danni sono stati minimi. A Vaccarella, ieri, è stata predisposta la rimozione delle barche in seguito all’erosione delle spiagge causata dalle forti mareggiate. È stato chiesto l’intervento dell’assessore Damiano Maisano che a sua volta ha informato il sindaco Giovanni Formica che, vista la gravità della situazione ha disposto l’intervento di due gru per spostare le barche e sistemarle provvisoriamente sul marciapiede sovrastante l’arenile. Per consentire le operazioni in sicurezza il traffico veicolare è stato dirottato in via Mezzaluna.
Massima allerta anche a Barcellona dove il sindaco, Roberto Materia, ha inviato un comunicato alla cittadinanza ricordando le più basilari norme di sicurezza. I cittadini sono stati invitati a non bloccare il traffico in caso di emergenza al fine di favorire gli interventi dei soccorsi, ad evitare di stazionare lungo corsi d’acqua in piena o di attraversarne gli alvei a piedi o con automezzi, a staccare il gas e l’elettricità nel caso di abbandono dell’abitazione per rischio allagamento e ad evitare di utilizzare i piani terreni nelle aree soggette a rischio conosciuto di allagamento/alluvione.
Salvatore Di Trapani