Fa già freddo ma nei prossimi giorni le temperature diminuiranno ancora, quest'anno l'inverno inizia in netto anticipo rispetto al consueto
Il freddo è già arrivato nello Stretto di Messina, dove le temperature minime sono letteralmente crollate toccando i +10°C in centro città, a Reggio e Messina, ma piombando fino a +7°C in periferia, anche nelle zone costiere. Fa freddo anche nelle ore diurne con temperature massime che non superano i +16/+17°C. Insomma, dopo un autunno molto caldo, l’inverno è arrivato in modo improvviso e in netto anticipo rispetto al consueto. Anche perchè non si tratta di una sfuriata invernale isolata, ma del vero e proprio inizio della stagione fredda e, anzi, potremmo parlare di piccolo antipasto rispetto a quello che ci aspetta nei prossimi giorni, quando le temperature diminuiranno ulteriormente di diversi gradi con forti venti settentrionali e nevicate fin a quote collinari.
La prima forte burrasca arriverà lunedì 3 dicembre, quando il maestrale soffierà fino a 120km/h nelle zone tirreniche provocando violente mareggiate su tutti i litorali esposti a ovest e nord/ovest. Anche nello Stretto il maestrale soffierà in modo impetuoso, le massime non supereranno i +12/+13°C e la sensazione di freddo sarà alimentata proprio dai forti venti settentrionali. Poi, nel corso della settimana, avremo almeno altre due ondate di freddo e maltempo ancor più intense, con piogge e temporali nel basso Tirreno con abbondanti precipitazioni nei versanti settentrionali dei rilievi, che si imbiancheranno sin dalle quote collinari. Benvenuto, inverno!