La quasi totalità degli enti ha prorogato la chiusura dei plessi scolastici anche per la giornata di domani 6 novembre. Fare attenzione a eventuali smottamenti e non sostare vicino a corsi d'acqua
Continua a essere alta l’attenzione sulle condizioni meteorologiche dopo l’avviso diramato dal Dipartimento della Protezione Civile Regionale. Nel comprensorio jonio-alcantara, diversi sono stati i comuni a ordinare la chiusura di tutte le scuole e la sospensione delle attività didattiche per la giornata odierna.
La quasi totalità degli enti – da Scaletta Zanclea a Francavilla – ha prorogato la chiusura dei plessi scolastici anche per la giornata di domani 6 novembre, raccomandando inoltre di fare attenzione ai corsi d’acqua e al rischio di frane.
Nei comuni di Fiumedinisi, Mandanici e Gaggi le scuole rimarranno chiuse anche nella giornata di venerdì 7 novembre.
L’avviso della Protezione Civile per la giornata odierna aveva diramato il codice arancione, dunque una situazione di preallarme per il rischio idrogeologico, e un codice verde per il rischio idraulico corrispondente al livello più basso di allerta, cosiddetto generica vigilanza.
Per il 6 novembre sembra che la situazione sia destinata a peggiorare. Ancora dalla Protezione Civile si riesce a sapere che sul versante jonico a partire dalla tarda mattinata domani il livello di allerta previsto è rosso.
Giusy Briguglio