Ponte dell'Immacolata bagnato da piogge e rovesci anche intensi sulla costa ionica, arriva l'allerta della Protezione Civile
La fase di maltempo che sta per interessare l’intero settore ionico della Sicilia inizia ad essere monitorata dalla Protezione Civile Regionale. Sulla scorta del bollettino di vigilanza meteorologico nazionale, un livello di criticità moderata per rischio idrogeologico per i Comuni delle zone di allerta A (versante tirrenico) ed I (versante ionico); allerta codice arancione e fase operativa di preallarme.
“Le avverse condimeteo prevedono dalle ore 16 di oggi, martedì 6, e per le successive 24-36 ore, precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori meridionali ed orientali. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Al momento non è prevista alcuna interruzione delle attività, se necessario seguiranno messaggi del sistema ALERT SYSTEM ed INFO SMS”.
Le aree più esposte dovrebbero essere quelle del siracusano, catanese, specialmente il versante orientale etneo, e il basso messinese ionico, dove le precipitazioni, fra domani e il giorno dell’Immacolata, potrebbero risultare veramente abbondanti, con accumuli pluviometrici piuttosto abbondanti.
Daniele Ingemi