Si iniziano a registrare i primi disagi per il maltempo annunciato in questi giorni; l’allerta meteo continua a rimanere rossa.
Si iniziano a registrare i primi disagi con le abbondanti piogge ampiamente annunciate in questi giorni: diluvia su gran parte del territorio siciliano, in modo particolare nella parte meridionale e orientale.
Ma l’allerta meteo diramata in queste ore non si è ancora conclusa: nelle prossime ore il ciclone proveniente dal nord Africa si avvicinerà sempre più, continuando a colpire la Sicilia con il maltempo anche per la giornata di domani.
Dopo i disagi registrati questa mattina nei comuni della fascia jonica, sono ora le Eolie a vivere ore di preoccupazione.
A Vulcano la nave della Siremar, la Pietro Novelli, è rimasta bloccata all’interno del porto. A causa del maltempo, del forte vento e delle avverse condizioni del mare, da questa mattina la nave è rimasta bloccata all’interno del porto, rimanendo incagliata tra lo stesso molo e il vicino pontile degli aliscafi. Tanta la paura ma nessun ferito. Sul posto è intervenuta la Guardia costiera e si attendono ora i rimorchiatori.
A Lipari invece le strade si sono trasformate in torrenti, invadendo case e attività commerciali.