Rischio idraulico. Il Genio Civile intima ai Comuni di svuotare i torrenti sotto i ponti

Rischio idraulico. Il Genio Civile intima ai Comuni di svuotare i torrenti sotto i ponti

Rischio idraulico. Il Genio Civile intima ai Comuni di svuotare i torrenti sotto i ponti

Tag:

venerdì 25 Novembre 2016 - 16:10

L'atto contiene i riferimenti normativi riguardanti la responsabilità e competenza di Amministrazioni ed Enti proprietari di opere d'arte ed opere arginali che hanno modificato il preesistente regime idraulico dei corsi d'acqua

I temporali stanno flagellando la provincia di Messina, come previsto dall’avviso emanato ieri per rischio idrogeologico ed idraulico da parte del Centro funzionale multirischio della Protezione Civile regionale.

L’ing. capo del Genio Civile, Leonardo Santoro, non ha perso tempo e ha emesso un provvedimento emergenziale per l’applicazione del decreto 523/1904 a carico delle Amministrazioni responsabili della conservazione di ponti, opere di attraversamento dei corsi d'acqua e manufatti di protezione idraulica di insediamenti, strade ed infrastrutture arginali.

L'atto contiene i riferimenti normativi riguardanti la responsabilità e competenza di Amministrazioni ed Enti proprietari di opere d'arte ed opere arginali che hanno modificato il preesistente regime idraulico dei corsi d'acqua.

Vengono inoltre riportate le azioni obbligatorie da compiere per garantire il regolare deflusso delle acque torrentizie e scongiurare fenomeni di crollo, intasamento dei fronti idraulici sottostanti i ponti e la protezione delle arginature realizzate a difesa di strade, insediamenti ed infrastrutture arginali.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007