Venerdì 17 allerta rossa nel Reggino, scuole chiuse in diversi Comuni

Venerdì 17 allerta rossa nel Reggino, scuole chiuse in diversi Comuni

Dario Rondinella

Venerdì 17 allerta rossa nel Reggino, scuole chiuse in diversi Comuni

Tag:

giovedì 16 Gennaio 2025 - 15:46

Il Dipartimento regionale di Protezione Civile ha provveduto ad allertare tutte le componenti e le strutture operative del sistema di protezione civile regionale

Dalla prossima notte un’area depressionaria formatasi sullo Ionio Meridionale determinerà una marcata fase di maltempo sulla Calabria, con precipitazioni intense e persistenti, specie sulla Città Metropolitana di Reggio Calabria e sui settori ionici, e un generale rinforzo della ventilazione dai quadranti orientali che determineranno possibili mareggiate sulla costa ionica.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile, di intesa con il Centro Funzionale Multirischi dell’ArpaCal, ha emesso un messaggio di allerta unificato che prevede: – Allerta Rossa sulla Calabria meridionale (Cala 4 e 8) e sulla fascia ionica della Calabria Centrale (Cala 7); – Allerta Arancione lungo la fascia ionica delle province di Crotone e Cosenza (Cala 5 e 6); – Allerta Gialla sui settori tirrenici centro settentrionali (Cala 1, 2 e 3). Dalle prime ore di domani, venerdì 17 gennaio, sono previsti rovesci di forte intensità accompagnati da raffiche di vento.

Il Dipartimento regionale di Protezione Civile ha provveduto ad allertare tutte le componenti e le strutture operative del sistema di protezione civile regionale. Si invitano i sindaci dei Comuni interessati ad attivare le fasi previste dal Sistema di allertamento regionale e più in generale dai propri piani di protezione civile comunale.

A tutti i cittadini si consiglia di prestare la massima prudenza negli spostamenti e con particolare attenzione ai punti critici rappresentati dai sottopassi, ponti, attraversamenti fluviali, lungomari ecc.

La Sala operativa regionale, attiva in H24, monitorerà l’evoluzione dei fenomeni in tempo reale e provvederà ad avvisare le Autorità locali in caso di aggiornamenti significativi. È quanto si legge in una nota diramata dal Dipartimento della Protezione Civile della Regione Calabria.

Nel Reggino, sono già numerosi i comuni dov’è stata l’ordinanza della chiusura delle scuole:

Caulonia, Cinquefrondi, Cittanova,Bagnara, Bivongi, Bova Marina, Brancaleone, Bruzzano, Gioia Tauro, Locri, Motta San Giovanni, Polistena, Rosarno, San Ferdinando, Siderno e Taurianova

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007