Milazzo e le Eolie uniti da un nuovo sistema di allerta tsunami. Si tratta del progetto SALT finanziato con i fondi del PoFesr Sicilia 2014-2020
MILAZZO – Ammontano a 753.000 euro le somme stanziate dalla Regione, tramite il PoFesr Sicilia 2014-2020, per la realizzazione di un nuovo sistema di allerta tsunami, che interesserà il Comune di Milazzo e le isole Eolie.
Si tratta del progetto SALT che prevede la realizzazione, sul territorio milazzese ed eoliano, di un sistema di allerta sonora, sia automatico che manuale, da attivare in caso di maremoto o eruzioni vulcaniche in supporto alle operazioni della Protezione Civile.
Il sistema opererà sulla base dei dati raccolti dalle boe-onda posizionate presso l’area di Stromboli, grazie all’impegno sinergico del Laboratorio di Geofisica sperimentale del Dipartimento di Scienza della Terra dell’Università di Firenze, del centro di competenza della Protezione civile per il monitoraggio dell’isola di Stromboli e dell’Ingv.
Già pubblicato il bando per individuare la ditta incaricata di fornire le attrezzature necessarie. La scadenza è fissata per il prossimo 2 maggio, mentre la base d’asta partirà da 753.000 euro con aggiudicazione sull’offerta economica più vantaggiosa.