Il ministro dell’economia Grilli apre al dialogo ed assicura la massima disponibilità ad aiutare gli alluvionati del sud per cosentire la definitiva ripresa delle attività economiche ed imprenditoriali
«Il governo, all’interno del più ampio quadro esigenziale, è pronto ad aprire un utile dialogo con il Parlamento al fine di porre in essere le necessarie iniziative». Il ministro dell’Economia, Vittorio Grilli, ha assicurato massima disponibilità da parte del Governo ad erogare risorse aggiuntive per le zone del messinese colpite dall’alluvione lo scorso novembre. Durante il question time alla Camera, Il rappresentante dell’esecutivo ha ricordato che è in fase di definizione il decreto per il fondo di garanzia in favore delle imprese colpite da calamità naturali, che servirà a garanzia di un importo fino all’80% di ciascun finanziamento; mentre per ulteriori risorse «occorrerebbe un’apposita iniziativa legislativa recante idonea copertura». Un’ipotesi che il Governo prenderà in considerazione per fornire agli alluvionati del sud l’aiuto necessario a riprendere le attività economiche ed imprenditoriali.
Positive le reazioni alla notizia che arriva da Roma. «L’apertura del Governo in merito alla possibilità di stanziare ulteriori fondi per il riavvio delle attività produttive della provincia di Messina, danneggiate dall’alluvione del 22 ed il 23 novembre scorsi, è un segnale importantissimo”. Questo il commento del deputato messinese del Pdl Vincenzo Garofalo , che scorse settimane nelle era intervenuto per ottenere dal Governo un impegno in questa direzione, da ultimo con un emendamento presentato in sede di conversione del decreto “salva Emilia” in cui sollecitava anche per la comunità messinese lo stanziamento di risorse aggiuntive “…per il riavvio delle attività imprenditoriali nonché per una completa messa in sicurezza del territorio…”.
il problemaa sarà ,nel caso arrivino mai veramente questi soldi, chi li gestirà ,come veranno appaltati i lavori ,possiamo credere che qualche politico locale non ci faccia la cresta, come credo si dica a Roma ?