Il MiBACT, a seguito dell'alluvione, istituisce unità di crisi per la tutela dei beni culturali presenti sul territorio calabro
Il MiBACT-Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il turismo istituisce l’unità di crisi per la tutela dei beni culturali presenti nelle aree del Crotonese e di Corigliano Rossano. Le zone colpite, nei giorni scorsi, da un’eccezionale ondata di maltempo.
Componenti
Coordinata dal direttore del Segretariato Regionale del Mibact per la Calabria Salvatore Patamia, è composta, quindi, dai Soprintendenti e Direttori di Istituti del MiBACT; dal Nucleo di Tutela del Patrimonio Culturale dell’Arma dei Carabinieri. Inoltre, Vigili del Fuoco, Prefetture, dall’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici della Conferenza Episcopale Calabrese e dalla Protezione Civile Regionale.
Sono, perciò, in corso sopralluoghi da parte di Archeologi, Architetti, Storici dell’Arte e Archivisti. Unitamente al lavoro dei Carabinieri del N.T.P.C. per la rilevazione dei danni al patrimonio culturale.