Il corso si propone di formare avvocati esperti in un settore che richiede una formazione altamente specialistica
MESSINA – Aperte le iscrizioni alla terza edizione del “corso di alta formazione in diritto dell’immigrazione”, organizzato dall’Ordine degli avvocati di Messina.
Il corso si propone di formare avvocati esperti in un settore che richiede una formazione altamente specialistica. Occorre offrire risposte certe a temi controversi come ingresso, identificazione, diritto di circolazione e permanenza di chi sbarca sulle nostre terre in cerca di fortuna.
“Il corso giunto alla sua terza edizione – evidenzia il delegato alla formazione del consiglio dell’Ordine degli avvocati di Messina, Giovanni Villari – ci ha dato grandissime soddisfazioni sia per la risposta dei colleghi, sia per la qualità dei docenti e il livello di formazione che siamo riusciti a offrire in un campo ancora poco esplorato nel quale ci sono molte opportunità di crescita”.Attraverso seminari frontali e lezioni tenute dai più autorevoli esperti del settore, gli avvocati potranno analizzare i sistemi normativi, nazionale ed europeo, in materia di immigrazione e discutere con i massimi esperti del settore di tematiche scottanti e controverse come il diritto di ingresso e di circolazione, accoglienza e assistenza degli immigrati. Anche quest’anno, come tradizione, saranno previste ore di pratica nelle quali i corsisti potranno affrontare casi concreti, dialogare con gli operatori dei servizi sociali e mediatori culturali, con le forze di polizia e della Marina impegnate nel soccorso in mare”.
Il corso inizierà il 23 marzo e si concluderà a giugno. Gli appuntamenti saranno il venerdì e il sabato con cadenza quindicinale.
Comitato Direttivo: Avv. Vincenzo Ciraolo, Avv. Giovanni VillariCoordinamento Didattico e Scientifico: Prof. Antonio Ruggeri, Prof. Antonio Cappuccio, Avv. Letizia Valentina Lo Giudice, Avv. Carmelo Picciotto, Avv. Tiziana Arcoraci.