Isola pedonale alla cortina del porto e in viale della Libertà, con viabilità interrata. L’idea di Reset

Isola pedonale alla cortina del porto e in viale della Libertà, con viabilità interrata. L’idea di Reset

Isola pedonale alla cortina del porto e in viale della Libertà, con viabilità interrata. L’idea di Reset

Tag:

mercoledì 18 Maggio 2016 - 07:56

Secondo lo studio dell’associazione, il costo di realizzazione sarebbe di 20 milioni, 5 dei quali recuperabili con la realizzazione di parcheggi interrati da dare in gestione

Dopo la proposta della Cisl di pedonalizzare la cortina del porto con spostamento del tram, Reset approva e ripropone la sua idea che prevede l’isola pedonale fino a tutto il viale della Libertà. Non con spostamento della linea tranviaria, però, ma con interramento dell’intera carreggiata, sia per la linea tranviaria sia per il traffico automobilistico.

“Crediamo – scrive il rappresentante di Reset, Alessandro Tinaglia – che, per motivi trasportistici e di sicurezza, sia complesso fare a meno dell’arteria carrabile della via Vittorio Emanuele e che al contempo i costi dello spostamento della tranvia sarebbero davvero molto alti. Per tali ragioni, ma mirando ad un obiettivo identico, a costi e con rischi inferiori prospettiamo l’interramento della viabilità di via Vittorio Emanuele dalla dogana fino al Museo Regionale risolvendo le problematiche legate alla viabilità ed alla presenza dei torrenti. Tale intervento consentirebbe di inglobare nella pedonalizzazione, valorizzandola ed incrementandone anche il valore economico, la Cittadella Fieristica che è indiscutibilmente l’area potenzialmente più pregiata ed importante del waterfront urbano della città. Il coinvolgimento dell’area di Piazza Duomo (come vera isola pedonale) come appendice ed elemento di collegamento tra il waterfront urbano ed il centro storico cui oggi si aggiungerebbe l’area pedonale Cairoli".

L'investimento stimato dallo studio di fattibilità di Reset prevede una spesa di poco superiore ai 20 milioni in parte compensabile (circa il 25%) attraverso la realizzazione di parcheggi interrati da dare in gestione.

“Tramutare l’affaccio a mare in un’area pedonale – conclude Tinaglia – oltre ad offrire un'immagine di una città sostenibile creerebbe le condizioni per dare, finalmente, respiro all’economia messinese e cominciare a porre le basi per fare di Messina una città turistica. Recuperando il ruolo centrale che la Palazzata ed il Porto hanno storicamente rivestito nei momenti di grande splendore della Storia Messinese”.

10 commenti

  1. MA FATE I SERI!!!!! GIA’ SI ERA PARLATO NEL PIANO REGOLATORE DI MESSINA, MI PARE ANNI ’90, CHE VOLEVANO COSTRUIRE LA METROPOLITANA CON FERMATA VIA XXIV MAGGIO ANGOLO VIALE BOCCETTA PROPRIO SOTTO IL PALAZZO DELLA CULTURA (COSTOSISSIMA OPERA FIN DAL 1978) SEGGIOVIA CHE PARTIVA DALL’EX PONTE AMERICANO ORA VIALE EUROPA ANGOLO VIA CESARE BATTISTI (C’E’ IL MERCATO) CHE DOVEVA ARRIVARE FINO A CATARRATTI. MA FATEVI IL PIACERE DI FARE I SERI SE NON AVETE NEANCHE IL BILANCIO DEL 2014 COME POTETE COMPRARE UN SACCHETTO DI 1 KG DI CEMENTO? MESSINA CITTA’ SERIA? SI DI BUFFONATE CHE OGNI GIORNO VENGONO EVACUATE. METROPOLITANA PER PORTARE LA SPAZZATURA O I TOPI E LE BLATTE? PRIMA RENDETE PERFETTA LA CITTA’, ARRESTANDO CHI DISTRUGGE LE OPERE E POI PARLATE..

    0
    0
  2. MA FATE I SERI!!!!! GIA’ SI ERA PARLATO NEL PIANO REGOLATORE DI MESSINA, MI PARE ANNI ’90, CHE VOLEVANO COSTRUIRE LA METROPOLITANA CON FERMATA VIA XXIV MAGGIO ANGOLO VIALE BOCCETTA PROPRIO SOTTO IL PALAZZO DELLA CULTURA (COSTOSISSIMA OPERA FIN DAL 1978) SEGGIOVIA CHE PARTIVA DALL’EX PONTE AMERICANO ORA VIALE EUROPA ANGOLO VIA CESARE BATTISTI (C’E’ IL MERCATO) CHE DOVEVA ARRIVARE FINO A CATARRATTI. MA FATEVI IL PIACERE DI FARE I SERI SE NON AVETE NEANCHE IL BILANCIO DEL 2014 COME POTETE COMPRARE UN SACCHETTO DI 1 KG DI CEMENTO? MESSINA CITTA’ SERIA? SI DI BUFFONATE CHE OGNI GIORNO VENGONO EVACUATE. METROPOLITANA PER PORTARE LA SPAZZATURA O I TOPI E LE BLATTE? PRIMA RENDETE PERFETTA LA CITTA’, ARRESTANDO CHI DISTRUGGE LE OPERE E POI PARLATE..

    0
    0
  3. Idealmente approvabile..ma chi troppo vuole nulla stringe

    0
    0
  4. Idealmente approvabile..ma chi troppo vuole nulla stringe

    0
    0
  5. Interrare è una grandissima sciocchezza! Al centro del Viale della Libertà, sotto la sede del tram passa la condotta principale della fogna di Messina (ed è bello grosso) ed è per questo il motivo del dislivello tra la strada e la sede tranviaria lato fiera!!!!

    0
    0
  6. Interrare è una grandissima sciocchezza! Al centro del Viale della Libertà, sotto la sede del tram passa la condotta principale della fogna di Messina (ed è bello grosso) ed è per questo il motivo del dislivello tra la strada e la sede tranviaria lato fiera!!!!

    0
    0
  7. QUESTA IDEA PER CASO E’ DOVUTA AL FATTO CHE IL PROGETTO PONTE DI MESSINA HA PRESO L’ASCENSORE PER ANDARE NEL PIANO CANTINATO? CON DOVUTE SCUSE AL CANTINATO. MA ANCORA I MESSINESI SI FANNO CIAPPA PER LE CIAP DE C….L? O PIGNATA PU C…U? PIUTTOSTO AVETE PREDISPOSTO LA PULIZIA DEI TOMBINI PRIMA DELL’ESTATE COSI’ LE BLATTE NON ESCONO? AVETE PREDISPOSTO LA DERRATTIZZAZIONE? OPPURE NON SI PUO’ FARE PERCHE’ IN TIBET TUTTI GLI ANIMALI, COMPRESI GLI SCHIFOSI NON POSSONO ESSERE TOCCATI? QUANDO DICO “SCHIFOSI” GLI ANIMALI NON E’ INSULTO, SAREBBE INSULTO SE LI PARAGONO A CERTE PERSONE ALLORA SI CHE GLI ANIMALI SI OFFENDEVANO. PARLANDO SERIAMENTE CI SARA’ ALTRA ONDATA DI SORCI?

    0
    0
  8. QUESTA IDEA PER CASO E’ DOVUTA AL FATTO CHE IL PROGETTO PONTE DI MESSINA HA PRESO L’ASCENSORE PER ANDARE NEL PIANO CANTINATO? CON DOVUTE SCUSE AL CANTINATO. MA ANCORA I MESSINESI SI FANNO CIAPPA PER LE CIAP DE C….L? O PIGNATA PU C…U? PIUTTOSTO AVETE PREDISPOSTO LA PULIZIA DEI TOMBINI PRIMA DELL’ESTATE COSI’ LE BLATTE NON ESCONO? AVETE PREDISPOSTO LA DERRATTIZZAZIONE? OPPURE NON SI PUO’ FARE PERCHE’ IN TIBET TUTTI GLI ANIMALI, COMPRESI GLI SCHIFOSI NON POSSONO ESSERE TOCCATI? QUANDO DICO “SCHIFOSI” GLI ANIMALI NON E’ INSULTO, SAREBBE INSULTO SE LI PARAGONO A CERTE PERSONE ALLORA SI CHE GLI ANIMALI SI OFFENDEVANO. PARLANDO SERIAMENTE CI SARA’ ALTRA ONDATA DI SORCI?

    0
    0
  9. Mi chiedo se chi fa i progetti è stupido o cosa oppure ha ancora la “mentalità delle baracche”… Ma nessuno ha mai visto le linee tranviarie “sopraelevate” (ossia sopra le strade)? In questo modo si evitano totalmente i semafori dei tram e si evita una buona percentuale di restringimento delle carreggiate..
    Ma qui si pensa solo a creare parcheggi a pagamento, che come quello in via Catania è stato un flop.. Le strade sembrano formaggio groviera… La sporcizia è aumentata.. Blatte, topi e piccioni pure… I tombini sono sporchissimi… L’illuminazione in alcune zone è totalmente insufficiente (incluso il viale della Libertà nella zona della fiera).. Le auto abbandonate da anni non vengono rimosse.. Mi sembra che le priorità siano altre!!!

    0
    0
  10. Mi chiedo se chi fa i progetti è stupido o cosa oppure ha ancora la “mentalità delle baracche”… Ma nessuno ha mai visto le linee tranviarie “sopraelevate” (ossia sopra le strade)? In questo modo si evitano totalmente i semafori dei tram e si evita una buona percentuale di restringimento delle carreggiate..
    Ma qui si pensa solo a creare parcheggi a pagamento, che come quello in via Catania è stato un flop.. Le strade sembrano formaggio groviera… La sporcizia è aumentata.. Blatte, topi e piccioni pure… I tombini sono sporchissimi… L’illuminazione in alcune zone è totalmente insufficiente (incluso il viale della Libertà nella zona della fiera).. Le auto abbandonate da anni non vengono rimosse.. Mi sembra che le priorità siano altre!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007