Ottava proroga dell'anno per i servizi sociali: rischio interruzione scongiurato, ma nessuna svolta

Ottava proroga dell’anno per i servizi sociali: rischio interruzione scongiurato, ma nessuna svolta

F.St.

Ottava proroga dell’anno per i servizi sociali: rischio interruzione scongiurato, ma nessuna svolta

Tag:

F.St. |
venerdì 29 Luglio 2016 - 09:28

La Fp Cgil esprime soddisfazione per il rinnovo delle proroghe per tutti i servizi sociali e ha ottenuto buone notizie per i pagamenti degli stipendi ai lavoratori. Il sindacato continuerà a vigilare anche per i prossimi mesi. Resta però il fatto che anche il 2016 sta volando via a suon di proroghe a causa della mancanza del bilancio.

Ottavo mese dell’anno, ottava proroga per i servizi sociali messinesi. Una buona notizia perché almeno non si è materializzato il rischio di uno stop dei servizi che in questi giorni aveva fortemente preoccupato sindacati, lavoratori e utenti. Una notizia che però si è ripetuta sempre uguale, mese dopo mese, con una gestione a suon di proroghe di 30 giorni che non hanno ovviamente consentito nessuna programmazione, nessun cambiamento, nessuna nuova gara. Senza bilancio nessuna possibilità di gettare alcuna base per percorsi diversi da quelli che l’amministrazione sta portando avanti. Intanto sta iniziando il mese di agosto e non c’è ancora traccia né del bilancio consuntivo 2015 né tantomeno del previsionale 2016.

“La Fp Cgil esprime soddisfazioni per il risultato raggiunto – commentano Clara Crocé Segretario Generale della FPCGIL, Elena De Pasquale responsabile del dipartimento Settore e Gianluca Gangemi coordinatore del settore. La Giunta Accorinti ha mantenuto gli impegni assunti con il sindacato di non interrompere i servizi sociali. Seguiremo durante il mese di agosto l'iter per le proroghe relative al mese di settembre”. Dunque rischio scongiurato e si avanti come sempre.

La Fp Cgil comunica poi che il segretario generale Antonio Le Donne ha dato disposizioni al Ragioniere Generale Antonino Cama di pagare le fatture per i mesi di febbraio e marzo, mentre entro il 31 agosto dovrebbe essere liquidata anche la mensilità di aprile. Per la Crocè una boccata di ossigeno ai lavoratori ma anche a quelle cooperative che hanno anticipato quattro mensilità di stipendio. “Adesso auspichiamo in una rapida approvazione del conto consuntivo 2015 e del bilancio di previsione del 2016 che consentiranno all’assessore Nina Santisi di poter pubblicare i bandi di gara triennali per dare tranquillità e stabilità lavorativa ad un settore fortemente provato”.

Doveva essere così anche lo scorso anno. La speranza è che sia la volta buona.

F.St.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007