Altro che sagra. L'autunno diventa turismo sull'Etna e Nebrodi: al via EtNeb

Altro che sagra. L’autunno diventa turismo sull’Etna e Nebrodi: al via EtNeb

Alessandra Serio

Altro che sagra. L’autunno diventa turismo sull’Etna e Nebrodi: al via EtNeb

venerdì 18 Ottobre 2024 - 08:00

30 eventi e due saloni del vino e del gusto tra messinese e catanese organizzati in un format innovativo con madrina Giusina in cucina.

Messina – Ad oggi sono 30, ma probabilmente saranno inserite ulteriori occasioni oltre a gli appuntamenti già in programma tra il 25 ottobre e il 17 novembre in diversi centri del parco dei Nebrodi e quello dell’Etna. Il programma di workshop, talk, spettacoli, degustazioni ed altre attività si chiama EtNeb proprio perché unisce i due territori ed è stato finanziato dal Ministero del Turismo. L’obiettivo è destagionalizzare l’offerta turistica siciliana puntando in questo caso sull’autunno e sulle due zone che più hanno da offrire in questa stagione, l’Etna e i Nebrodi appunto, ricche di eccellenze locali eno gastronomiche, paesaggi mozzafiato, borghi da scoprire. E di comunità che aprono volentieri le porte ai visitatori, offrendo loro quello che oggi è il trend del settore, il turismo esperienziale.

Scoprire (e assaggiare) l’autunno sui Nebrodi e sull’Etna

Un progetto innovativo che sfrutta la mitezza del clima e la bellezza dei paesaggi autunnali in Sicilia – destinato ai visitatori e ai siciliani che vogliono intraprendere questo viaggio sensoriale fra esperienze visive e di gusto. Il progetto pilota dedicato ai territori dell’Etna e dei Nebrodi sarà solo il primo di altre manifestazioni che seguiranno questo format che coniuga il turismo eno-gastronomico e territoriale alla stagione autunnale con tutte le sue caratteristiche climatiche e paesaggistiche” – ha spiegato l’assessora regionale Elvira Amata, presentando la manifestazione al museo regionale di Messina accanto al direttore Orazio Micali, il funzionario del Dipartimento Sergio Scaffidi e l’assessore al turismo del Comune di Messina, Vincenzo Caruso.

Il turismo in Sicilia

“Un’occasione concreta per implementare un segmento strategico come quello eno-gastronomico che già trova espressa previsione all’interno della ricca programmazione dell’assessorato e che sono certa favorirà ulteriori iniziative in altri territori dell’isola, stimolando nel frattempo la destagionalizzazione dell’offerta turistica, che rimane obiettivo centrale nel lavoro del governo Schifani per lo sviluppo del settore“, ha spiegato la titolare dell’assessorato regionale al Turismo, che ha ringraziato per il contributo “fondamentale” al progetto l’ex assessora comunale di Messina Carlotta Previti, qui coinvolta come tecnica.

I due saloni eno gastronomici e la madrina Giusina in cucina

Durante i quattro fine settimana i visitatori saranno coinvolti in eventi gratuiti che vanno dalle visite alle aziende a show cooking, passando per spettacoli in cantina e tour guidati in jeep. Gli eventi ruoteranno intorno a due manifestazioni principali: “I calici sull’Etna”, ovvero il salone dell’enologia previsto a Maletto dal 9 all’11 novembre, mentre il 16 e il 17 novembre a Sant’Agata Militello sarà la volta del salone travel and taste “I sapori dei Nebrodi”. Ambassador del format sarà Giusy Battaglia, la food influencer famosa per la trasmissione “Giusina in cucina” e ospite fisso della trasmissione “E’ sempre mezzogiorno” di Antonella Clerici.

Tutte le manifestazioni

Diversi i partner coinvolti, che hanno messo a sistema le reciproche esperienze per legare i vari appuntamenti: il Cous Cous fest, che per l’occasione si trasferirà da San Vito Lo Capo ai Nebrodi, e il Messina Street food fest, che dopo la conclusione dell’evento appena partito a Messina si trasferirà a Mistretta, Santo Stefano di Camastra e Galati Mamertino. Ma anche altri festival ormai rodati come il Circuito di Bacco con gli spettacoli in cantina, e le Vie dei Tesori (alla presidente Laura Anello è andato un altro dei ringraziamenti speciali dell’assessora Amata per il prezioso aiuto organizzativo, più in generale per tutte le attività di promozione della Sicilia). Ancora: Le contrade dell’Etna, ormai la più importante rassegna vinicola del territorio guidata da Sergio Cimmino.

Primo week end il 25 ottobre

Si parte il 25 ottobre, quindi, a Galati Mamertino con la visita all’azienda Emanumiele, eccellenza nell’apicoltura della preziosa ape nera siciliana, produttore di un miele ricercatissimo, e alla pasticceria di Lida Calà a Tortorici, paese della produzione storica delle campane ma anche delle nocciole, l’oro che Lidia trasforma in dolci ormai richiestissimi, curando la valorizzazione e la tutela della raccolta delle nocciole sui Nebrodi.

Tutte le manifestazioni saranno gratuite e consultabili sul sito di EtNeb e sui canali social, presto pienamente attivi. Alcuni eventi saranno però a prenotazione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007