Meteo. Il parere dell'esperto Daniele Ingemi, che analizza la situazione di oggi in Sicilia orientale
“I millimetri di pioggia caduti fra Mascali e l’acese sono tanti. Probabilmente ci sono punti dove sono caduti anche 200 litri per metro quadrato in 6 ore. Praticamente un terzo della media pluviometrica annuale in 6 ore. Ancora colpa di tombini e caditoie otturate? Poi conta pure l’intensità della pioggia stessa. In ogni luogo del mondo 150/200 mm in poche ore producono allagamenti”. A sottolinearlo, commentando piogge e allagamenti di oggi in Sicilia orientale, è il meteorologo Daniele Ingemi, firma di Tempostretto.
Aggiunge l’esperto del sindaco di Messina Basile: “Nelle aree pianeggianti gli effetti sono peggiori. Per fortuna, non è il caso dell’alta costa catanese. Quindi altro che tombini otturati o caditoie intasate, etc. E in quelle aree può piovere in maniera ben peggiore di questa”.
In foto di copertina allagamento oggi a Capo Mulini
Il dottore esperto di Basile si faccia un giretto in città, singing in the rain, a Ganzirri, sul viale della Libertà, in zona stazione ecc, quando piove anche poco, con poca intensità e per poco tempo e scoprirà, sorprendendosi solo se non è un nativo, che a Messina ci si allaga sempre e comunque.