E' la quarta opera finanziata dal Masterplan. Il sindaco: "Intervento a protezione dell'ambiente e della funzionalità idraulica del collettore fognario da troppo tempo trascurato"
MESSINA – L’Amam (Azienda meridionale acque Messina) ha appaltato la quarta opera finanziata dal Masterplan. Si tratta dell’adeguamento e del controllo degli scarichi fognari del canale collettore “Cassina” nel tratto Grotte-Mili. L’importo complessivo dell’intervento è pari a un milione di euro, dei quali 736mila e 260 per lavori e 263mila e 739 euro per somme a disposizione dell’Amministrazione.
“L’intervento – afferma il sindaco, Cateno De Luca – che eviterà sversamenti nell’area di Mili e lungo gli scarichi di troppo pieno della Cassina, prevede la posa in opera di una nuova condotta fognaria in luogo di quella deteriorata a causa dei fenomeni corrosivi ed erosivi causati dal trasporto di sedimenti. Il tratto oggetto di sostituzione si sviluppa per una lunghezza di 350 metri sulla Statale 114 ed in particolare dall’innesto con l’impianto di sollevamento Mili Cannetto”.
“Il tutto a protezione dell’ambiente e della funzionalità idraulica del collettore fognario da troppo tempo trascurato. Sono previsti infatti interventi fognari – conclude il primo cittadino – mediante il ripristino delle funzionalità di un tratto fognario, pulizia delle tubazioni e di tutti i manufatti intercettati dal collettore, con l’impiego di autospurgo, cisterne, escavatore a risucchio e impianti in situ di separazione solido-liquido”.
L’opera verrà aggiudicata entro il 15 di marzo ed i lavori avranno una durata di sei mesi.