I messinesi pagheranno la tassa rifiuti più cara degli ultimi anni: la Tari sfonda i 45 milioni

I messinesi pagheranno la tassa rifiuti più cara degli ultimi anni: la Tari sfonda i 45 milioni

Francesca Stornante

I messinesi pagheranno la tassa rifiuti più cara degli ultimi anni: la Tari sfonda i 45 milioni

Tag:

martedì 29 Settembre 2015 - 00:12

I presupposti erano lampanti da mesi, adesso l'amministrazione Accorinti ha deciso di cedere e di inserire nella Tari anche quelle somme extra che fino ad oggi non aveva voluto riconoscere a Messinambiente. L'alternativa sarebbe un debito fuori bilancio da 3 milioni di euro. Per approvare la Tari, come per la Tasi, ci sono 48 ore di tempo.

La Tari 2015 sarà la tassa rifiuti più cara che i messinesi hanno pagato negli ultimi anni. I presupposti erano fin troppo chiari da mesi, probabilmente già dallo scorso maggio quando la giunta siglò una delibera che conteneva un costo che si attestava sui 41.622.000 euro. Per mesi l'amministrazione Accorinti ha parlato di risparmi, adesso invece la realtà dice ben altro: i rifiuti messinesi nel 2015 supereranno un costo di 45 milioni di euro. In realtà sarebbe bastato non ignorare i numeri del pianeta rifiuti, numeri che da sempre dicono che la spazzatura messinese e il sistema Messinambiente-Ato che la gestisce costano troppo. Troppo soprattutto se si pensa alla qualità del servizio reso. Mai come in questi ultimi mesi la città è ripiombata in un’emergenza quasi cronica, da giugno strade e marciapiedi si riempiono ciclicamente di cataste di immondizia, innumerevoli le segnalazioni e le richieste di intervento da ogni zona della città, infuocato il dibattito a Palazzo Zanca. L’assessore Daniele Ialacqua è ormai nel mirino, in queste settimane è stato intenso il fuoco a cui lo hanno sottoposto consiglio comunale e commissione bilancio, si è chiesta a gran voce chiarezza sui numeri, verità, trasparenza. E adesso, praticamente a 48 ore dal termine ultimo fissato per l’approvazione della delibera Tari, proprio la commissione bilancio dovrà fare una full immersion nel piano finanziario di questa Tari 2015 e soprattutto dovrà prendere atto delle modifiche che l’amministrazione ha deciso di inserire in zona Cesarini.

La delibera sarà infatti emendata proprio dalla giunta che in aula porterà delle modifiche che “scottano”. Ai 41.622.000 euro si dovranno infatti aggiungere i 741 mila euro di sovraccosti che Messinambiente ha sostenuto per aver scaricato fuori orario in discarica a Motta S. Anastasia, ma c’è un’altra novità: nella Tari finiranno anche quelle somme extra che fino ad oggi il Comune non aveva mai voluto riconoscere a Messinambiente per il funzionamento della struttura e la gestione dei servizi. Dopo settimane di discussione dentro e fuori dall’aula, alla fine l’amministrazione ha deciso di cedere e di non ignorare più le richieste che da anni arrivano da via Dogali. Già ai tempi del commissario Armando Di Maria era noto a tutti che a Messinambiente mancassero i soldi necessari per poter sostenere i costi complessivi di servizio e struttura. Lo stesso accadde con Alessio Ciacci che prima ancora di accettare l’incarico a Messinambiente aveva pattuito un budget mensile che però non fu mai rispettato. Tanto che a luglio, pochissimi giorni prima di salutare Messina, scrisse una nota durissima in cui senza troppi giri di parole fece presente che vi era uno squilibrio consistente tra costi presunti e reali e che questo stava contribuendo ad erodere il patrimonio dell’azienda e a creare un potenziale debito. Parole confermate poi dal suo successore Giovanni Calabrò che proprio in commissione bilancio disse chiaramente che all’appello mancano circa 250 mila euro al mese e che così andare avanti è impossibile.

Numeri e questioni che hanno catalizzato l’attenzione di molti consiglieri sul rischio di creare un debito fuori bilancio da 3 milioni di euro praticamente acclarato, motivo per cui fino ad oggi la delibera Tari non è neanche stata aperta in commissione bilancio, se non per parlare appunto di somme che mancano. I consiglieri hanno espresso da più parti la necessità di capire qual è il costo reale della gestione rifiuti prima di approvare un atto che dice che il costo si attesta sui 41,6 milioni per poi scoprire che il resto è un debito fuori bilancio di cui oggi si conosce già l’esistenza. La scelta impopolare è toccata però ovviamente all’amministrazione che ha dovuto decidere di capitolare e inserirà nella Tari 2015 i 741 mila euro del sovraccosto per la discarica, più le somme di cui Messinambiente ha bisogno per “arrivare a fine mese”. Morale della favola: la Tari 2015 supererà i 45 milioni. Più della Tares 2014 che aveva di poco sforato i 44 milioni, più della Tari dello scorso anno che si attestava sui 43.

Una decisione che l’amministrazione ha deciso di prendere andando contro anche quelle che erano state le indicazioni date dai dirigenti dei dipartimenti Ambiente e Partecipate, Signorelli e Pagano, che invece individuavano queste somme extra come disavanza di bilancio di Messinambiente e dunque da non inserire nel piano Tari pagato per intero dai cittadini.

La spinosa questione sarà al centro di una nuova riunione della commissione bilancio fissata per questa sera alle 19. In due giorni si dovrebbe chiudere la discussione su Tari e Tasi, prima però giunta e consiglio dovranno sancire la pace durante la seduta di questa mattina. Il sindaco Accoranti andrà e in aula e si dovrà chiudere una volta per tutte la querelle iniziata il 9 settembre e degenerata il 15. Una guerra che ha paralizzato la vita politica e amministrativa in un momento delicatissimo, vista l’importanza dei provvedimenti in ballo, e che adesso costringerà tutti a due giorni intensi.

Francesca Stornante

56 commenti

  1. Fino a che punto i cittadini saranno capaci di sopportare?

    0
    0
  2. Fino a che punto i cittadini saranno capaci di sopportare?

    0
    0
  3. La TARI più cara per la città più sporca.
    Altro record dello scalzo.
    Ed i messinesi che fanno?
    Pagano in silenzio!!!!!!!!!!!!!!
    George

    0
    0
  4. La TARI più cara per la città più sporca.
    Altro record dello scalzo.
    Ed i messinesi che fanno?
    Pagano in silenzio!!!!!!!!!!!!!!
    George

    0
    0
  5. SCUSATE SE DICO CHE E’ UNA VERGOGNA.

    0
    0
  6. SCUSATE SE DICO CHE E’ UNA VERGOGNA.

    0
    0
  7. Ma a questo punto, con questi valori eoonomici, è chiaro che la gestione relativa ai rifiuti urbani DOVRA’ essere produttiva. Diversamente, vorrà dire che l’assessore Ialacqua si autocondannerà al pieno e completo fallimento politico. SENZA APPELLO.

    0
    0
  8. Ma a questo punto, con questi valori eoonomici, è chiaro che la gestione relativa ai rifiuti urbani DOVRA’ essere produttiva. Diversamente, vorrà dire che l’assessore Ialacqua si autocondannerà al pieno e completo fallimento politico. SENZA APPELLO.

    0
    0
  9. NON AVRETE NIENTE SI PUO’ OBIETTARE CHE IL PASSATO E’ UN INFERNO DI RESPONSABILITA’ CIO’ E’ VERO, ANZI VERISSIMO! PERO’ FINORA NON SIETE RIUSCITI A STILARE PROGETTI VEDO LE FOTOGRAFIE MANDATE COL TELEFONINO DI VOSTRI LETTORI, INIZIATIVA LODEVOLISSIMA. MA AVRETE SEMPRE PIU’ SCHIFEZZE IN STRADA. IL MOTIVO? PERCHE’ IL TIBETANO NON HA UN VERO PROGRAMMA O DISEGNO DI AZIONE ANCHE SCADENTE, MA ALMENO SI INIZIA ORA NON AVETE NULLA SOLTANTO ANIMALI E MONTAGNE (TIBET), NON LA CANZONE DI MARCELLA BELLA MONTAGNE VERDI. NON E’ AUMENTATO LE TASSE CHE SI RISOLVE IL PERICOLO SANITARIO, COSI’ NON FARETE ALTRO CHE IMPOVERIRE INUTILEMENTE I CITTADINI MESSINESI. CONTROLLATE L’EFFICIENZA DI OGNI SINGOLO ADDETTO? I MESSENI SI STARANNO RIVOLTANDO NELLA TOMBA

    0
    0
  10. NON AVRETE NIENTE SI PUO’ OBIETTARE CHE IL PASSATO E’ UN INFERNO DI RESPONSABILITA’ CIO’ E’ VERO, ANZI VERISSIMO! PERO’ FINORA NON SIETE RIUSCITI A STILARE PROGETTI VEDO LE FOTOGRAFIE MANDATE COL TELEFONINO DI VOSTRI LETTORI, INIZIATIVA LODEVOLISSIMA. MA AVRETE SEMPRE PIU’ SCHIFEZZE IN STRADA. IL MOTIVO? PERCHE’ IL TIBETANO NON HA UN VERO PROGRAMMA O DISEGNO DI AZIONE ANCHE SCADENTE, MA ALMENO SI INIZIA ORA NON AVETE NULLA SOLTANTO ANIMALI E MONTAGNE (TIBET), NON LA CANZONE DI MARCELLA BELLA MONTAGNE VERDI. NON E’ AUMENTATO LE TASSE CHE SI RISOLVE IL PERICOLO SANITARIO, COSI’ NON FARETE ALTRO CHE IMPOVERIRE INUTILEMENTE I CITTADINI MESSINESI. CONTROLLATE L’EFFICIENZA DI OGNI SINGOLO ADDETTO? I MESSENI SI STARANNO RIVOLTANDO NELLA TOMBA

    0
    0
  11. PER MANCANZA DI SPAZIO CONTINUO. COSI’ NON FARETE ALTRO, EGREGI RESPONSABILI PASSATI E PRESENTI A TUTTI I LIVELLI DI QUESTA SITUAZIONE, DI DARE UNA PUR MINIMA, ILLEGALE, GIUSTIFICAZIONE AGLI IMBORGLIONI EVASORI CHE NON PAGANO. LA FAMOSA FRASE E’ QUESTA: AVETE VISTO? SE PAGAVO QUESTI POVERI SOLDI MIEI E SACRIFICI VENIVANO BUTTATI NELLE STRADE E NELLE FOTOGRAFIE DI DENUNZIA. IO NON PAGO TANTO NON HO NIENTE ANCHE SE VENIVO SPREMUTO DI TASSE. IO SUGNU SCATTRU, L’AUTRI SUNNU FISSA E BABBI I COLLI REALI MI PARE CHE NELLA MIA EX CITTA’ SI DICE COSI’. AL NORD ABBIAMO TUTTO E PAGO OLTRE LA MEA’ DI VOI, VERAMENTE. PAGO € 230 ALL’ANNO. IERI GLI ESPURGO FOGNE DEL COMUNE HANNO PULITO I TOMBINI, OLTRE ALTRI MEZZI. COSI’ NON E’ VITA NIENTE FUTURO

    0
    0
  12. PER MANCANZA DI SPAZIO CONTINUO. COSI’ NON FARETE ALTRO, EGREGI RESPONSABILI PASSATI E PRESENTI A TUTTI I LIVELLI DI QUESTA SITUAZIONE, DI DARE UNA PUR MINIMA, ILLEGALE, GIUSTIFICAZIONE AGLI IMBORGLIONI EVASORI CHE NON PAGANO. LA FAMOSA FRASE E’ QUESTA: AVETE VISTO? SE PAGAVO QUESTI POVERI SOLDI MIEI E SACRIFICI VENIVANO BUTTATI NELLE STRADE E NELLE FOTOGRAFIE DI DENUNZIA. IO NON PAGO TANTO NON HO NIENTE ANCHE SE VENIVO SPREMUTO DI TASSE. IO SUGNU SCATTRU, L’AUTRI SUNNU FISSA E BABBI I COLLI REALI MI PARE CHE NELLA MIA EX CITTA’ SI DICE COSI’. AL NORD ABBIAMO TUTTO E PAGO OLTRE LA MEA’ DI VOI, VERAMENTE. PAGO € 230 ALL’ANNO. IERI GLI ESPURGO FOGNE DEL COMUNE HANNO PULITO I TOMBINI, OLTRE ALTRI MEZZI. COSI’ NON E’ VITA NIENTE FUTURO

    0
    0
  13. L’ammontare delle spese del personale ,oramai lo sanno anche i muri, è del 70% circa.
    Che si sarebbe pagato tutto, compreso lo sforamento del budget di cui sopra era chiaro. Dannoso tentare alchimie contabili. Il problema vero secondo me riguarda il futuro.
    Sulla scorta di questa esperienza, il passaggio in blocco di tutti i dipendenti in AMAM è pericolosissimo.
    Va fatta una valutazione (sottostimata) del personale necessario e se impossibilitati ad indire concorsi,va effettuato il trasferimento di sola una parte del personale M.ambiente (buona lotta com i sindacati).
    A regime AMAM (dopo stess test della struttura) andrà poi valutata la necessità o meno di integrate l’organico previo concorso(ricorsi permettendo).

    Salvatote

    0
    0
  14. L’ammontare delle spese del personale ,oramai lo sanno anche i muri, è del 70% circa.
    Che si sarebbe pagato tutto, compreso lo sforamento del budget di cui sopra era chiaro. Dannoso tentare alchimie contabili. Il problema vero secondo me riguarda il futuro.
    Sulla scorta di questa esperienza, il passaggio in blocco di tutti i dipendenti in AMAM è pericolosissimo.
    Va fatta una valutazione (sottostimata) del personale necessario e se impossibilitati ad indire concorsi,va effettuato il trasferimento di sola una parte del personale M.ambiente (buona lotta com i sindacati).
    A regime AMAM (dopo stess test della struttura) andrà poi valutata la necessità o meno di integrate l’organico previo concorso(ricorsi permettendo).

    Salvatote

    0
    0
  15. E i famosi risparmi tanto sbandierati? E purtroppo non finisce qui, se questa accozzaglia di incapaci riesce a far transitare sto carrozzone in AMAM addio pure a quella! Mariedit cosa ne pensa a parte continuare a dire che il problema è lo spazzino sotto casa sua? Dai facci leggere qualche conticino…

    0
    0
  16. E i famosi risparmi tanto sbandierati? E purtroppo non finisce qui, se questa accozzaglia di incapaci riesce a far transitare sto carrozzone in AMAM addio pure a quella! Mariedit cosa ne pensa a parte continuare a dire che il problema è lo spazzino sotto casa sua? Dai facci leggere qualche conticino…

    0
    0
  17. La giusta frase per definire questo sindaco e quest’ amministrazione e ” Inetti e incapaci” il paradosso è chè i messinesi pagheranno la tassa rifiuti più cara negli ultimi anni e dovranno convivere con la monnezza per le strade e il degrado .Pagare salato per un servizio e ricevere solo un disservizio .”Vergognatevi e dimettetevi”

    0
    0
  18. La giusta frase per definire questo sindaco e quest’ amministrazione e ” Inetti e incapaci” il paradosso è chè i messinesi pagheranno la tassa rifiuti più cara negli ultimi anni e dovranno convivere con la monnezza per le strade e il degrado .Pagare salato per un servizio e ricevere solo un disservizio .”Vergognatevi e dimettetevi”

    0
    0
  19. IO PROPORREI UNA PETIZIONE POPOLARE DI SFIDUCIA A SINDACO ASSESSORI E CONSIGLIERI,DA PRESENTARE AL GOVERNO TRAMITE IL SUO RAPPRESENTANTE LOCALE IL SIG PREFETTO

    0
    0
  20. IO PROPORREI UNA PETIZIONE POPOLARE DI SFIDUCIA A SINDACO ASSESSORI E CONSIGLIERI,DA PRESENTARE AL GOVERNO TRAMITE IL SUO RAPPRESENTANTE LOCALE IL SIG PREFETTO

    0
    0
  21. CI HANO FATTO SPAVENTARE DI CHISSA QUALE DISATRO AVREBBE CAUSATO LA DICHIARAZIONE DI DISSESTO, CHE SAREMMO STATI CARICATI DA UN MARE DI TASSE, COSI INVECE STIAMO SUBENDO UN MAREMOTO DI DISSERVIZI AL COSTO PIU’ ALTO MAI FINORA AVUTO, INVECE IL DANNO SAREBBE STATO LA PERDITA DI POLTRONE E DI CREDIBILITA’, MA CON QUESTE TESTE GLORIOSE NON CI SARA’ DA SPERARE NULLA

    0
    0
  22. CI HANO FATTO SPAVENTARE DI CHISSA QUALE DISATRO AVREBBE CAUSATO LA DICHIARAZIONE DI DISSESTO, CHE SAREMMO STATI CARICATI DA UN MARE DI TASSE, COSI INVECE STIAMO SUBENDO UN MAREMOTO DI DISSERVIZI AL COSTO PIU’ ALTO MAI FINORA AVUTO, INVECE IL DANNO SAREBBE STATO LA PERDITA DI POLTRONE E DI CREDIBILITA’, MA CON QUESTE TESTE GLORIOSE NON CI SARA’ DA SPERARE NULLA

    0
    0
  23. salve,
    mi domando…. ma è possibile poter presentare richiesta di rimborso tasi visto che non vengono spesi per i servizi previsti.
    Forse dovrebbero essere più chiari e trasparenti informando che queste entrate servono ad altro.

    0
    0
  24. salve,
    mi domando…. ma è possibile poter presentare richiesta di rimborso tasi visto che non vengono spesi per i servizi previsti.
    Forse dovrebbero essere più chiari e trasparenti informando che queste entrate servono ad altro.

    0
    0
  25. incapaci, state finendo di massacrare quello che resta di una città ed i suoi cittadini.
    Per non avere voluto dichiarare dissesto e coprire tutte le nefandezze altrui state xxxxxando un’intera cittadinanza.
    Inetti! Mi auguro che la Corte dei Conti faccia presto il proprio dovere!

    0
    0
  26. incapaci, state finendo di massacrare quello che resta di una città ed i suoi cittadini.
    Per non avere voluto dichiarare dissesto e coprire tutte le nefandezze altrui state xxxxxando un’intera cittadinanza.
    Inetti! Mi auguro che la Corte dei Conti faccia presto il proprio dovere!

    0
    0
  27. concordo, lo dico da tempo.
    l’essere incompetenti si può perdonare, ma coprire i vecchi xxxxxxxx con varie iniziative (vedi precari) e rimandare il default é un crimine contro la cittadinanza.

    0
    0
  28. concordo, lo dico da tempo.
    l’essere incompetenti si può perdonare, ma coprire i vecchi xxxxxxxx con varie iniziative (vedi precari) e rimandare il default é un crimine contro la cittadinanza.

    0
    0
  29. Le mirabolanti avventure della mala amministrazione messinese continuano rigogliose. Sarà retorica ma è semplicemente odioso subire un rincaro di questa tassa salata già di suo a fronte di una città sporca e degradata come non mai. Non cambierà mai niente purtroppo. Ormai l’unica soluzione adottata da tutti è spremere il cittadino fino a soffocarlo, senza fornire in cambio servizi essenziali decenti. Se a questo aggiungiamo che l’Europa criminale ci impone di tassare ulteriormente la casa per detassare il lavoro (giochino delle tre carte classico), il quadro è drammaticamente senza precedenti. Finiremo quasi tutti poveri e pazzi, premessa per rivolte popolari e quanto ne consegue… No fantapolitica, ma probabile realtà.

    0
    0
  30. Le mirabolanti avventure della mala amministrazione messinese continuano rigogliose. Sarà retorica ma è semplicemente odioso subire un rincaro di questa tassa salata già di suo a fronte di una città sporca e degradata come non mai. Non cambierà mai niente purtroppo. Ormai l’unica soluzione adottata da tutti è spremere il cittadino fino a soffocarlo, senza fornire in cambio servizi essenziali decenti. Se a questo aggiungiamo che l’Europa criminale ci impone di tassare ulteriormente la casa per detassare il lavoro (giochino delle tre carte classico), il quadro è drammaticamente senza precedenti. Finiremo quasi tutti poveri e pazzi, premessa per rivolte popolari e quanto ne consegue… No fantapolitica, ma probabile realtà.

    0
    0
  31. Per carità! non riesumate il p.r. di RENATO SINDACO. -.-

    0
    0
  32. Per carità! non riesumate il p.r. di RENATO SINDACO. -.-

    0
    0
  33. Ma quanto tempo dobbiamo aspettare prima di buttare fuori tutti questi xxxxxxxxx? Perché dobbiamo pagare le malefatte di questi incompetenti?

    0
    0
  34. Ma quanto tempo dobbiamo aspettare prima di buttare fuori tutti questi xxxxxxxxx? Perché dobbiamo pagare le malefatte di questi incompetenti?

    0
    0
  35. Esatto! basti citare il dimezzamento del gettone di presenza e relativo raddoppiamento sedute. -.-

    0
    0
  36. Esatto! basti citare il dimezzamento del gettone di presenza e relativo raddoppiamento sedute. -.-

    0
    0
  37. Dubito che la Corte dei Conti faccia a tempo.. 12 xxxxxxx sono gia stati prosciolti per scadenza termini.

    0
    0
  38. Dubito che la Corte dei Conti faccia a tempo.. 12 xxxxxxx sono gia stati prosciolti per scadenza termini.

    0
    0
  39. VERGOGNA MESSINESE CI GIRIAMO PER STADA E DA PER TUTTO C’E’ SPAZZATURA E PAGHIAMO SEMPRE DI PIU’ MA DOVE DOBBIAMO ARRIVARE NESSNO NE DOVREBBE PAGARE NESSUNO

    0
    0
  40. VERGOGNA MESSINESE CI GIRIAMO PER STADA E DA PER TUTTO C’E’ SPAZZATURA E PAGHIAMO SEMPRE DI PIU’ MA DOVE DOBBIAMO ARRIVARE NESSNO NE DOVREBBE PAGARE NESSUNO

    0
    0
  41. MessinAmbiente è operativa dal 1998. I risultati di oggi sono frutto di debiti del passato. Una mente sana e lucida lo riconosce, uno stolto punta il dito contro l’ultimo arrivato

    0
    0
  42. MessinAmbiente è operativa dal 1998. I risultati di oggi sono frutto di debiti del passato. Una mente sana e lucida lo riconosce, uno stolto punta il dito contro l’ultimo arrivato

    0
    0
  43. Quindi Ciacci, che da oltre un’anno chiedeva conto dei 250.000 euro mensili che mancavano nelle casse dell’azienda, era un cretino, di fatto oggi amministra a Rieti la Multiservizi del comune ( trasporti, rifiuti e farmacie comunali).Dal 2015 è consulente dell’Unione Europea e dell’ONU su progetti di sostenibilità ambientale legata al riuso e riciclo dei rifiuti urbani, ma per la nostra città era solo un’ostacolo. Gentili concittadini tenetevi i dirigenti da 130.000 euro l’anno, reintegrati senza neanche una costituzione in giudizio, pagate i loro inutili stipendi e non lamentatevi. Questo settore poteva essere una grande opportunità per la cittadinanza, come al solito persa.

    0
    0
  44. Quindi Ciacci, che da oltre un’anno chiedeva conto dei 250.000 euro mensili che mancavano nelle casse dell’azienda, era un cretino, di fatto oggi amministra a Rieti la Multiservizi del comune ( trasporti, rifiuti e farmacie comunali).Dal 2015 è consulente dell’Unione Europea e dell’ONU su progetti di sostenibilità ambientale legata al riuso e riciclo dei rifiuti urbani, ma per la nostra città era solo un’ostacolo. Gentili concittadini tenetevi i dirigenti da 130.000 euro l’anno, reintegrati senza neanche una costituzione in giudizio, pagate i loro inutili stipendi e non lamentatevi. Questo settore poteva essere una grande opportunità per la cittadinanza, come al solito persa.

    0
    0
  45. aumenta aumenta non dimenticare che gli aumenti fanno solo aumentare i morosi .
    Aumentando chi non può pagare cos’hai concluso ,il nulla di nulla.
    Vai a casa Sindaco che è meglio .
    Chi nulla ha nulla da.

    0
    0
  46. aumenta aumenta non dimenticare che gli aumenti fanno solo aumentare i morosi .
    Aumentando chi non può pagare cos’hai concluso ,il nulla di nulla.
    Vai a casa Sindaco che è meglio .
    Chi nulla ha nulla da.

    0
    0
  47. E se decadono di termini e la Corte dei Conti non può più intervenire di chi è la colpa se non di chi artatamente ha fino a oggi non dichiarato dissesto finanziario???

    0
    0
  48. E se decadono di termini e la Corte dei Conti non può più intervenire di chi è la colpa se non di chi artatamente ha fino a oggi non dichiarato dissesto finanziario???

    0
    0
  49. Propongo una petizione al Parlamento europeo (Il diritto di petizione non solo è accessibile a tutti i cittadini dell’Unione, ma anche ad ogni persona fisica o giuridica che abbia la propria residenza o la propria sede in uno Stato membro, a titolo individuale o associativo.)

    0
    0
  50. Propongo una petizione al Parlamento europeo (Il diritto di petizione non solo è accessibile a tutti i cittadini dell’Unione, ma anche ad ogni persona fisica o giuridica che abbia la propria residenza o la propria sede in uno Stato membro, a titolo individuale o associativo.)

    0
    0
  51. siamo amministrati da persone ignoranti e incapaci, la beffa è che li dobbiamo pure PAGARE LAUTAMENTE per NON saper fare quello per cui li abbiamo eletti. ANDATE TUTTI A CASA

    0
    0
  52. siamo amministrati da persone ignoranti e incapaci, la beffa è che li dobbiamo pure PAGARE LAUTAMENTE per NON saper fare quello per cui li abbiamo eletti. ANDATE TUTTI A CASA

    0
    0
  53. è da un anno che conferisco all’isola ecologica di Gravitelli la carta,il vetro e la plastica con la promessa di uno sconto sulla tari,Vuoi vedere che sti xxxxxxxxx non manterranno la promessa???? ed io gliela butto per strada.

    0
    0
  54. è da un anno che conferisco all’isola ecologica di Gravitelli la carta,il vetro e la plastica con la promessa di uno sconto sulla tari,Vuoi vedere che sti xxxxxxxxx non manterranno la promessa???? ed io gliela butto per strada.

    0
    0
  55. certo una bella COMMISSIONE BILANCIO EXTRA ALLE 19 ci vuole incassiamo un altro bel gettone la tassa tanto aumenterà lo stesso e i cittadini pagano tutto quanto……BUFFONI.

    0
    0
  56. certo una bella COMMISSIONE BILANCIO EXTRA ALLE 19 ci vuole incassiamo un altro bel gettone la tassa tanto aumenterà lo stesso e i cittadini pagano tutto quanto……BUFFONI.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007